A- A+
Cronache
Dall'Inghilterra spedita la sabbia di Budelli 'presa in prestito' 25 anni fa

“Ci aiutereste a restituirla a Budelli? L'abbiamo presa in prestito 25 anni fa. Grazie”. Sono le poche parole, scritte su un post-it, che ha 'accompagnato' il sacchetto di 200 grammi di sabbia arrivato martedì alla sede del Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena. Nessuna indicazione su chi abbia deciso, dopo un quarto di secolo, di restituire la sabbia 'presa in prestito'. L'unica informazione, è che la busta arriva dall'Inghilterra. È la prima 'restituzione' arrivata all'indirizzo del parco quest'anno: “Siamo consapevoli che queste restituzioni sono una piccola parte rispetto a quanto è stato preso e non risolveranno il danno ambientale effettuato – ha affermato Emanuela Rio, responsabile dell'ufficio comunicazione del Parco – ma sono importanti, sia per invogliare altre persone a restituire la sabbia, che a sensibilizzare sul fatto che le spiagge non devono essere depredate perché si crea un danno ambientale”.

Nel 2020, sono diversi i 'pacchetti' con 'souvenir' di Budelli che sono stati restituiti. A settembre, un turista ha contattato il Parco per riportare in spiaggia un vasetto di sabbia rosa prelevata 30 anni fa. “Lo abbiamo accompagnato a Budelli – si legge nel post pubblicato su Facebook – e la sabbia è potuta tornare al suo luogo d'origine”. Mentre il giorno prima era arrivato un pacco “spedito da un altro turista che aveva prelevato la sabbia rosa addirittura 50 anni fa”. La “Società d'Arte e Storia Maddalenina”, associazione che promuove la pubblicazione online di documenti editi e inediti d'arte e storia maddalenina, ha chiesto se dopo 25 anni, il materiale restituito, è compatibile con l'ambiente attuale. “Si, abbiamo ovviamente fatto le verifiche del caso con il supporto di professionisti esperti in materia”, ha assicurato il Parco Nazionale dell'Arcipelago de La Maddalena.

Commenti
    Tags:
    sabbia di budellibudellisabbia rosaspiaggia rosa
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

    Il prof di fisica più amato del web

    Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

    
    in vetrina
    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo





    motori
    Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

    Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.