A- A+
Cronache
Decreto sicurezza, la Regione Toscana ricorre alla Corte Costituzionale

Sicurezza: pronto il ricorso della Toscana alla Corte Costituzionale

Contro il decreto sicurezza del Governo la Regione Toscana fara' ricorso alla Corte Costituzionale, con una delibera che sara' approvata nella seduta di Giunta di lunedi' prossimo. Lo annuncia il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, confermando il pieno sostegno alla protesta dei sindaci, che, dice, "fanno bene a ribellarsi ad una legge disumana che mette sulla strada, allo sbando, decine di migliaia di persone che cosi' diventano facile preda dello sfruttamento brutale e della criminalita' organizzata, aumentando l'insicurezza".

"Nel frattempo - sottolinea Rossi - per aiutare e assistere i migranti e tutti coloro che hanno bisogno, come fanno i volontari, i sindaci e come gia' facciamo noi, almeno in Toscana si avranno tutele stabilite da una legge regionale. Lo scorso 22 dicembre, infatti, io e la mia Giunta abbiamo approvato una proposta di legge - che sara' votata dal prossimo Consiglio regionale e per la quale abbiamo gia' previsto in bilancio 2 milioni di finanziamento - che tutela i diritti della persona umana, a prescindere dalla cittadinanza: diritti per tutti, non solo per i cittadini italiani, ad essere curati, ad avere una dimora, un'alimentazione adeguata e ad avere un'istruzione".

"La materia sanitaria, assistenziale e l'istruzione - continua Rossi - sono materie concorrenti su cui le Regioni, per il titolo V della Costituzione, hanno potere di legiferare. Gia' nel 2010 la Corte Costituzione si era pronunciata contro il governo Berlusconi e aveva dato ragione alla Toscana su una legge analoga che riconosceva il diritto di ogni persona alla cura. Forte di quella sentenza la Giunta propone ora al Consiglio regionale una legge piu' estesa e precisa, l'esatto contrario di quella del Governo, che invece viola i diritti fondamentali della persona umana. Confidiamo che possa essere approvata in via definitiva per la meta' di gennaio". Il presidente Rossi e' disponibile a valutare insieme ai sindaci l'esercizio previsto dalla legge La Loggia che indica la possibilita' per i Comuni di richiedere attraverso il Consiglio delle Autonomie Locali che sia la Regione a farsi carico del ricorso alla Consulta in tempi piu' rapidi anche su materie dei comuni e su competenze dei sindaci. Rossi ha infine ricordato che gia' prima della conversione del decreto la Regione aveva denunciato insieme ad Anci gli effetti che questo puo' produrre sul territorio con 5000 persone che solo in Toscana sarebbero costrette all'irregolarita', creando problemi ai sindaci e producendo insicurezza e criticita' di gestione sociale.

Sicurezza:Salvini,Rossi pensi a 119mila toscani poveri

"Ci sono 119mila toscani (pari a 53mila famiglie) in condizioni di poverta' assoluta, si contano quasi 22mila domande per ottenere una casa popolare in tutta la Regione, si registra una sanita' criticata da medici e utenti per le liste d'attesa, i tagli e i turni di lavoro massacranti. Eppure il governatore Enrico Rossi straparla del Decreto sicurezza che da' piu' legalita', risorse e strumenti agli amministratori locali. Lui pensa ai clandestini, noi agli italiani". Lo dice il ministro dell'Interno Matteo Salvini.

Commenti
    Tags:
    decreto sicurezzatoscanacorte costituzionale
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024





    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.