A- A+
Cronache
"Diego Maradona è stato ucciso". Sette persone indagate, rischiano 25 anni

"Diego Maradona è stato ucciso". Sette persone indagate, rischiano 25 anni

Diego Armando Maradona non è morto per malattia, ma è stato un omicidio volontario. E' questa la convinzione dei pm che indagano sulla morte del Pibe de Oro. Secondo il tribunale di San Isidro, titolare della delicata inchiesta «l’operato dei medici curanti è risultato inadeguato, inefficiente e pericoloso per la salute del paziente". Il capo d'imputazione - si legge sulla Stampa - si aggrava per i 7 indagati, ora si tratta di omicidio volontario e la possibile pena detentiva può arrivare a 25 anni di carcere. Si va dal neurochirurgo Leopoldo Luque, che ha operato Maradona per rimuovergli un ematoma al cervello tre settimane prima della morte, alla psichiatra Agustina Cosachov. Oltre a loro c’è uno psicologo, due medici generalisti e due infermieri: non possono lasciare l’Argentina e saranno chiamati a prestare testimonianza a fine mese nell’inchiesta che, non potrebbe essere altrimenti, è seguita con estrema attenzione da tutto il Paese.

La posizione di Luque e della Cosachov - prosegue la Stampa - è aggravata da ulteriori capi di imputazione. Il primo è accusato di falsificazione di documento per aver adulterato la firma di Maradona in documenti e atti notarili, la seconda di mala prassi medica per aver affermato che Diego si trovasse «lucido, vigile e attento» nella casa dove era stato portato per la convalescenza; secondo gli inquirenti la Cosachova non lo ha mai visitato in quel periodo. «I medici – si legge nel responso della commissione medica – hanno ignorato i segnali di rischio per la vita del paziente». Il più grande idolo nazionale abbandonato a sé stesso, proprio quando aveva più bisogno di essere aiutato.

Commenti
    Tags:
    diego maradonamorte maradonaindagine morte maradonamaradona argentinapibe de orocom'è morto maradonaprocesso morte maradonamaradona napoli
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete





    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.