A- A+
Cronache

Oggi l'Italia sarà attraversata dalla seconda perturbazione di aprile che porterà ancora piogge nel pomeriggio-sera su gran parte delle regioni centro-settentrionali, di intensità tra moderata e forte sulla Liguria. Sulle regioni meridionali e le Isole la nuvolosità tenderà ad aumentare, ma la giornata sarà in prevalenza asciutta: le piogge bagneranno il Sud Italia solo a partire dalla prossima notte e nella giornata di domani, venerdì, quando la stessa perturbazione porterà al mattino precipitazioni su tutta l'Italia.

anomalia sab13

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sabato sarà una giornata di tregua, con prevalenza di bel tempo. Ma dalla sera la nuvolosità tornerà ad aumentare per l'arrivo di una nuova perturbazione, la n.3 di aprile, che domenica porterà ancora una volta piogge su tutta l'Italia. L'aria piuttosto fredda che segue la perturbazione attiverà fenomeni di instabilità che tenderanno a scemare nei giorni successivi, fino ad isolarsi entro martedì sulle regioni meridionali. A seguire, invece, il tempo dovrebbe volgere ad un più deciso e duraturo miglioramento, grazie all'espansione sul Mediterraneo occidentale dell'Anticiclone delle Azzorre che, portando condizioni di maggiore stabilità atmosferica, avrà il merito di farci vedere anche il volto mite e piacevole della primavera.

Pazientiamo quindi ancora una settimana con un tipo di tempo prevalentemente piovoso e piuttosto fresco, perché si ritiene credibile, a partire dalla metà della prossima settimana, l'avvio di una fase sicuramente più gradita che allungherà sicuramente i tempi di attesa tra una perturbazione e l'altra e che sarà caratterizzata da un rialzo delle temperature: l'immagine allegata, per esempio, ci dice che intorno al prossimo fine settimana l'Italia avrà temperature di circa 2-3 gradi superiori alla media del periodo, e quindi tipiche di fine aprile.

www.meteogiuliacci.it

Tags:
meteogiuliacci
in evidenza
Casaleggio-Sabatini, che coppia Mano nella mano in dolce attesa

Paparazzati in un hotel di lusso

Casaleggio-Sabatini, che coppia
Mano nella mano in dolce attesa

i più visti
in vetrina
Meteo, il maltempo spacca l’Italia tra temporali e super caldo

Meteo, il maltempo spacca l’Italia tra temporali e super caldo





casa, immobiliare
motori
Prende il via da Cagliari il raoadshow ELECTRIQA firmato Mercedes

Prende il via da Cagliari il raoadshow ELECTRIQA firmato Mercedes


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.