A- A+
Cronache
In Francia scoppia il giallo dei droni. Sorvolate 7 centrali nucleari

Sette centrali nucleari francesi, di cui una in fase di smantellamento, sono state sorvolate da "apparecchi simili a droni" durante il mese di ottobre: lo ha reso noto la Edf (l'ente francese dell'energia), precisando che non vi sono state conseguenze "sulla sicurezza e il funzionamento degli impianti". Il primo sorvolo è avvenuto il 5 ottobre scorso, con un picco nella settimana dal 13 al 20 ottobre, in generale nelle ore notturne o alle prime ore dell'alba; in tutti i casi la Edf ha segnalato l'accaduto alla polizia.

La Edf sottolinea che nella stessa giornata sono avvenuti sorvoli sui siti anche assai distanti fra loro, il che fa sospettare una "operazione su vasta scala"; l'organizzazione ecologista di Greenpeace - un attivista della quale aveva sorvolato nel maggio 2012 la centrale di Bugey a bordo di un ultraleggero - da parte sua ha smentito qualsiasi coinvolgimento chiedendo l'apertura di un'inchiesta sui voli sospetti. Il sorvolo delle centrali nucleari è vietato in un raggio di cinque chilometri dal sito e sotto i mille metri altitudine: lo spazio aereo degli impianti è sorvegliato dall'Aeronautica militare francese nel quadro di un accordo con la stessa Edf.

Tags:
dronicentrale nucleare
in evidenza
Automotive, da ALD la svolta Arrivano nuove soluzioni green

Tra mobilità e sostenibilità

Automotive, da ALD la svolta
Arrivano nuove soluzioni green


in vetrina
Fotovoltaico Plug and Play, ecco la soluzione green contro la crisi energetica

Fotovoltaico Plug and Play, ecco la soluzione green contro la crisi energetica





motori
Nuova smart #1,il domani è già arrivato

Nuova smart #1,il domani è già arrivato

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.