A- A+
Cronache

 

 

odone nolte 500

Ha dedicato tutta la vita a cercare una cura per suo figlio Lorenzo.

Ora, a 82 anni Augusto Odone è morto. La storia dell'economista italiano della World Bank che inventò una mirocolosa cura per il figlio malato di adrenoleucodistrofia (Adl), ha ispirato nel 1998 il film "l'Olio di Lorenzo" con Nick Nolte (nella foto insieme a Augusto) e Susan Sarandon. Al momento del decesso si trovava a Acqui Terme in Piemonte. Per prolungare la vita a Lorenzo, rallentando il decorso inesorabile della malattia, Augusto e la moglie Michaela si improvvisarono scienziati e misero a punto una terapia basata su due comuni olii da cucina, sfidando l'ortodossia medica.

Lorenzo, a cui a sei anni i medici avevano dato ben poco da vivere, è morto nel 2008 all'indomani del suo 30esimo compleanno nella casa alle porte di Washington dove per 23 anni era rimasto confinato in un lettino da paralitico.

LA STORIA DI LORENZO - Grazie alla perseveranza dei suoi genitori Lorenzo è arrivato a trent'anni. Nel 1984, quando ne aveva appena sei, i medici gli avevano dato due anni di vita dopo la diagnosi della Adl, una rarissima malattia neurologica. I genitori, incuranti dei consigli dei medici, scoprirono un trattamento a base di olio di oliva e olio di colza - l'olio di Lorenzo, appunto - di cui qualche anno fa Hugo Moser il neurologo della Johns Hopkins University che all'inizio era stato uno dei luminari più ostili, ha finalmente riconosciuto una qualche efficacia.

Lorenzo è morto di polmonite e non della malattia che da quando era bambino lo aveva progressivamente chiuso al mondo esterno. Michaela, la mamma glottologa la cui interpretazione aveva fatto vincere l'Oscar a Susan Sarandon, era morta nel 2000 di cancro. Dopo la morte del figlio Augusto era tornato in Italia. L'adrenoleucodistrofia colpisce circa 16 mila americani ogni anno, in generale maschietti tra i quattro e i dieci anni, danneggiandone i nervi e spesso progredendo velocemente alla paralisi totale e alla morte. E' una delle tragiche ironie di questa storia: a causa degli sforzi degli Odone tanti bambini si vedranno risparmiati i sintomi di un male orribile, ma per Lorenzo era stato troppo tardi.

Tags:
odoneolio di lorenzolorenzo
in evidenza
House of Gucci, guarda il trailer Jared Leto irriconoscibile. FOTO

Lady Gaga guida un cast stellare

House of Gucci, guarda il trailer
Jared Leto irriconoscibile. FOTO

i più visti
in vetrina
Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità

Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità





casa, immobiliare
motori
BMW prosegue lo sviluppo delle auto che restituiscono energia green

BMW prosegue lo sviluppo delle auto che restituiscono energia green


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.