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Cronache
EasyJet: colpita da attacco hacker, intercettati i dati di 9 milioni di utenti

La compagnia aerea britannica EasyJet ha reso noto di aver subito un attacco informatico "altamente sofisticato" che ha compromesso i dati personali di circa 9 milioni di clienti. 

Gli hacker hanno avuto accesso agli indirizzi e-mail e ai dettagli del viaggio e, in un numero limitato di casi, 2.208 persone, ai dati della carta di credito dei passeggeri, ha affermato la società in un comunicato, già molto indebolita dalla pandemia di coronavirus.

EasyJet: intercettati i dati di 9 milioni di clienti, per 2.208 rischio carta di credito

EasyJet ha subito un attacco hacker che coinvolge i dati di viaggio di circa 9 milioni di clienti che saranno contattati nei prossimi giorni dalla compagnia low cost. Dall'indagine interna emerge che per 2.208 clienti gli hacker hanno potuto aver accesso ai dettagli della carte di credito. In questo caso la compagnia ha preso già delle azioni per contattare i clienti coinvolti e per offrire un supporto. Lo rende noto EasyJet. 

L'attacco, sottolinea EasyJet, è stato notificato al National Cyber ​​Security Center e all'Ico. "Non ci sono prove che qualsiasi informazione personale di qualsiasi natura sia stata utilizzata in modo improprio, tuttavia, su raccomandazione dell'Ico, stiamo comunicando con i circa 9 milioni di clienti i cui dettagli di viaggio sono stati accessibili per avvisarli di misure protettive per ridurre al minimo qualsiasi rischio di potenziale phishing", sottolinea la compagnia low cost.

"Attenzione ai messaggi provenienti da EasyJet"

"Consigliamo inoltre ai clienti di stare attenti a qualsiasi comunicazione che pretenda provenire da EasyJet o EasyJet Holidays". EasyJet sta contattando direttamente i clienti interessati e i clienti interessati saranno avvisati entro e non oltre il 26 maggio. "Prendiamo molto sul serio la sicurezza informatica dei nostri e adottiamo importanti misure di sicurezza per proteggere le informazioni personali dei nostri clienti. Tuttavia si tratta di una minaccia che evolve man mano e gli attacchi informatici sono sempre più sofisticati", sottolinea il Ceo di EasyJet, Johan Lundgren.

"Da quando siamo venuti a conoscenza dell'incidente, è diventato chiaro che a causa di Covid-19 c'è una maggiore preoccupazione per i dati personali che possono essere utilizzati per le truffe online. Di conseguenza, e su raccomandazione dell'Ico, stiamo contattando quei clienti i cui le informazioni di viaggio sono state consultate e si consiglia a loro di restare vigili, in particolare se ricevono comunicazioni indesiderate. Continueremo a investire nella protezione dei nostri clienti, dei nostri sistemi e dei nostri dati", sottolinea Lundgren che si scusa "con quei clienti che sono stati colpiti da questo incidente". 

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