A- A+
Cronache
Dal mango di Brisbane al gelato d'oro. Ecco i piatti più costosi al mondo

Il sito americano Finances Online si è divertito a recensive i piatti più costosi del pianeta. Il conto può essere anche di 70mila euro tra i tre principali pasti giornalieri.  70mila e 274 euro è il prezzo da pagare per concedersi i cibi più prestigiosi, e costosi al mondo in una sola giornata.

Ma che cosa può valere così tanto da spendere tutto quel denaro? Aiutandosi con il Guiness dei primati e i siti specializzati, Chris Sibbet, autore dell'articolo, ha indicato tutte le tariffe record per i vari piatti. Prezzi giustificati, in parte, dalla rarità dei prodotti in questione, come il caviale, manzo Wagyu, tartufo, aragosta, prosciutto bellota. Ma ci sono anche follie come abbellire i sushi con foglie dorate e servirli con delle perle.

I PIATTI - La lista delle pietanze è piuttosto esotica. Il mango di Brisbane costa 4200 dollari a pezzo (3105 euro), una zuppa al manzo Wyagu, tartufo bianco, brodo di foie gras, semi di soia, tagliatelle all'aragosta del ristorante Tiato a Santa Monica per circa 3700 euor. Un panino al bacon con tartufo nero, olio di tartufo, e zafferano Tangberry's al cafe di Cheltenham (Inghilterra) costa 173 euro. Una fetta di torta del matrimonio del duca e della duchessa di Windsor del 1937 è stata aggiudicata all'asta a Sotheby's nel 1998 per circa 22.100 euro. La zillion dollar frittata, una omelette all'aragosta e alle patate fritte ricoperta da 283 grammi di caviale, del ristorante Norma's di New York costa 739 euro. Il pane speciale della Hobbs House Bakery di Cotswold, preparato con una farina bio seguendo una ricetta segreta di 59 anni fa, costa 26 euro a pezzo. L'insalata dello chef Raymond Blanc dell'Hempel Hotel di Londra è preparata a base di caviale belga, tartufo, pomodori dorati in foglia d'oro, aragosta di Cornovaglia e aceto balsamico invecchiato di 30 anni. Viene proposta a 749 euro. Il piatto più impressionante resta senza dubbio il "Frrrozen Haute Chocolate ice cream", gelato venduto a 18mila e 488 euro al ristorante Serendipity 3 di New York, nel 2007. Il dessert conteneva 28 tipi di cacao differenti, tra cui i 14 più cari al mondo,ed era servito con oro commestibile. Davvero reale...

L'INFOGRAFICA CON I PIATTI PIU' COSTOSI AL MONDO

expensive food infographic
 
Tags:
cibicucina
in evidenza
Condizionatori, scegliere i migliori Tutti i consigli per risparmiare

Caldo record e rincari

Condizionatori, scegliere i migliori
Tutti i consigli per risparmiare

i più visti
in vetrina
Pomeriggio rovente a Milano Dayane Mello bacia Dana Saber Ecco chi è la misteriosa modella

Pomeriggio rovente a Milano
Dayane Mello bacia Dana Saber
Ecco chi è la misteriosa modella





casa, immobiliare
motori
I SUV Jeep® 4xe si confermano leader di vendite nel primo semestre 2022

I SUV Jeep® 4xe si confermano leader di vendite nel primo semestre 2022


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.