A- A+
Cronache
Eclissi di luna: come vedere l'eclissi lunare più lunga del secolo

Arriva l'eclissi di Luna più lunga del secolo. Ecco come vederla

L’eclissi lunare più lunga del secolo si terrà nella serata di oggi venerdì 27 luglio. Marte e la Luna si danno appuntamento per un fenomeno celeste che si tingerà tutto di rosso. La prima “a salire sul palco” sarà la Luna: l’eclissi lunare di domani durerà 103 minuti e sarà la più lunga del secolo. Si potrà osservare la totalità del fenomeno e la Luna apparirà rossastra, solo il Nord America sarà escluso dallo spettacolo, in quanto in quelle zone sarà giorno. Il satellite naturale della Terra in questo momento si trova all’apogeo, ovvero alla sua distanza massima dal nostro Pianeta. Dopo lo show offerto dalla Luna, sarà la volta di Marte, più luminoso e più vicino alla Terra che mai.

Eclissi di Luna 2018: La Luna si tingerà di rosso per l'occasione

Lo spettacolo inizierà poco dopo il tramonto, in Italia la Luna sorge intorno alle 20.30 e durerà un’ora e 43 minuti. A differenza dell’eclissi solare, durante la quale il satellite si tinge di nero, oggi la Luna sarà rossa. Il motivo? I raggi del Sole non vengono bloccati interamente e riescono a filtrare deviando sul colore rosso. Come spiega l’astrofisico Gianluca Masi “Sarebbe legittimo aspettarsi che la Luna scompaia dentro l'ombra della Terra in realtà se ci immaginiamo di essere degli spettatori sulla superficie lunare, dopo che il Sole è tramontato dietro alla Terra vedremmo i raggi che passano attraverso l'atmosfera, nella loro componente rossa, raggiungono la Luna e le conferiscono questo colore”.

Eclissi di luna luglio 2018: Marte e la Luna si danno appuntamento per lo spettacolo celeste. Ecco come vedere lo spettacolo

Marte e la Luna si danno appuntamento a meno di 6 gradi di distanza, e tecnicamente si troveranno entrambi in opposizione, ovvero dalla parte opposta del cielo rispetto al Sole. Ma come assistere al fenomeno? Innanzitutto servirà un cielo completamente sgombro di nubi e poi … Basterà alzare gli occhi al cielo, infatti l’eclissi sarà visibile anche ad occhio nudo dalle 21.30 e fino alle 23.13.

Tags:
eclissi lunare 2018eclissi lunalunaluna rossaluna rossa luglio 2018luna e marteastrofisicaeclissi di luna
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete





motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.