Elisabetta Franchi, parla l’ex compagno Alan Scarpellini: “Sì ho tradito, ma eravamo in crisi. Io vittima di matriarcato” - Affaritaliani.it

News

Elisabetta Franchi, parla l’ex compagno Alan Scarpellini: “Sì ho tradito, ma eravamo in crisi. Io vittima di matriarcato”

Alan Scarpellini vuole stoppare l'ondata di hype sul tradimento, che lui stesso ammette, ma che la sua ex compagna stilista cavalca tra podcast e social. L'intervista esclusiva

di Gabriele Parpiglia

Intervista esclusiva ad Alan Scarpellini, ex compagno di Elisabetta Franchi 

Pochi giorni fa è uscito su YouTube il podcast di Giulia Salemi "Non lo faccio per moda" con ospite Elisabetta Franchi. La puntata ha raggiunto 55.070 visualizzazioni. Ma non è di numeri che ci vogliamo occupare, bensì di dichiarazioni: quelle di Alan Scarpellini, ex compagno e non ex marito della stilista. 

Ieri sera, intorno alle ore 21, sul mio cellulare compare una chiamata in entrata: Alan Scarpellini. Piccola premessa doverosa: il sottoscritto ha elaborato in passato il manoscritto relativo alla biografia di Elisabetta Franchi. Il titolo, presentato anche al reparto commerciale con tanto di presentazione editoriale, era "Cenerentola ti ho fottuto" - un libro che non è mai uscito e di cui ancora oggi non conosco i motivi - ma, essendo al corrente di tutti i passaggi di questa storia, ho una visione lucida rispetto a quello che state per leggere.

Ma ora torniamo ad Alan Scarpellini, che mi chiama perché non ci sta: vuole rispondere a tutti i costi e vuole stoppare questa ondata di hype sul tradimento, (che lui stesso ammette), ma che la sua ex compagna e non moglie, ribadiamo, cavalca tra podcast, interviste e social. Dopo aver ascoltato un lungo sfogo di Alan, decidiamo di sentirci, questa mattina, intorno alle ore 10.00 per un'intervista esclusiva per Affaritaliani.it.

 Alan, da dove vogliamo partire?

Tutto è partito con un gossip inventato su di me, in cui la protagonista, che si chiama Greta, è la stessa persona che poi ha confessato il tradimento. Ma io ed Elisabetta eravamo in crisi da due anni: erano due anni che non facevamo l’amore e non avevamo alcun rapporto tanto da ridurci a non rivolgerci più la parola. E lei ne era consapevole. Io sono vittima di un rapporto matriarcale e lo ha ribadito anche nel podcast andato in onda pochi giorni fa: io per lei non ero Alan Scarpellini, ma il marito di Elisabetta Franchi e il mio sorriso non era quello di un uomo, ma quello del marito di Elisabetta Franchi. Perché in Italia nessuno parla di situazioni come la mia? Perché il concetto è da prendere in considerazione solo se è all’incontrario?

Alan, veniamo subito al dunque: lei ha tradito Elisabetta Franchi? È vero quello che ha sempre raccontato la sua ex compagna? Gli investigatori e il dossier?

Sì, l’ho tradita perché il rapporto era ormai saturo e gliel’ho confessato. Era sempre concentrata sul lavoro. Quando venivano anche gli amici a casa, ad esempio, si parlava solo di lei. Sempre e solo di lei. Sono scoppiato, non ne potevo veramente più. Diventava difficile vivere in quel modo e l’ho tradita. Però sono stato molto sincero e molto chiaro, ma lei ha fatto una pagliacciata che si poteva risparmiare (rispondere a una domanda su Instagram in cui le veniva chiesto come mai non si vedesse più il suo compagno n.d.r.) perché i panni sporchi si lavano in casa. Soprattutto per rispetto dei figli che ormai sono grandi e possono leggere e ascoltare tutto sui social. Lei continua a dire che ho negato il tradimento, non ho negato niente. E sì, esiste il dossier ed esistono i famosi sette investigatori. 

Elisabetta Franchi ha dichiarato che appena scoperto il tradimento le ha detto di andarsene di casa; è andata così?

No, non mi ha detto vattene, mi ha detto di prenderci una piccola pausa. Io ero d’accordo con questa decisione, ma poi non mi ha più fatto entrare in casa, ha cambiato i codici, mi ha fatto dispetti di questo tipo; per fortuna io avevo un’altra casa in cui andare. Ma prima di arrivare a questo voleva risolvere la situazione andando una settimana su una casa sull’albero, noi due da soli, ma io detto che non sarei andato. Non sistemi tutto quello che non è andato precedentemente con una settimana sull’albero da soli. E da lì è iniziata la rottura grossa. Ora dichiara di avermi perdonato, sicuramente sarà così, ma solo dopo un anno di guerra intensa

Come hanno reagito i vostri figli a tutto questo?

Lei ha avuto la bella idea di dire ai nostri figli che il papà aveva tradito la mamma. Può immaginare la reazione. Ho impiegato molto tempo a recuperare il rapporto, ma ce l’ho fatta, li vedo sempre e le posso assicurare che io sono più mamma di lei, che è sempre impegnata con il lavoro. I nostri figli sono cresciuti con i tati. 

Elisabetta Franchi ha dichiarato che lei è innamorato di un’altra donna; in questo momento è sentimentalmente felice?

No. Io non sono mai innamorato di nessuna donna, nemmeno dopo aver lasciato Elisabetta. E ci tengo che questo concetto sia chiaro: credo che lei sia l’unica donna che ho amato e che forse amo ancora. Non ho nessuna donna al mio fianco. Ma se lei vuole usare questa scusa per sentirsi libera di rifarsi una vita, allora è un altro discorso. Ma ripeto, non esiste nessuna donna. 

Non esiste nessuna donna, ma Elisabetta Franchi è stata molto dura nelle dichiarazioni nei suoi confronti: assenza, crisi di mezza età, andropausa, non accetta il passare degli anni, è un ex bello che ormai è finito; e le ha anche dato del donnaiolo, se vogliamo. Che cosa ne pensa?

Sì, è vero, ha detto tutto questo. Per quanto riguarda l’andropausa, ce l’avrà lei. Io ho semplicemente detto basta a quel rapporto che ormai non esisteva più e nel quale io vivevo la sua vita, non la mia. Così ho scelto di vivere la mia e le posso dire che è un gran successo. Assente io? Cazzate, ci sono sempre stato. Sono sempre stato al suo fianco fino a che la situazione non è diventata insostenibile. Certo, sto invecchiando, come lei del resto, ma dire che io non accetto gli anni che passano è un’altra grande cazzata… potrei dire che stia succedendo lo stesso anche a lei… non accetta di invecchiare e che è un’ex bella… Lasciamo perdere il discorso del donnaiolo o vogliamo dire che lei si è messa con me quando stava ancora con Sabatino? Io ho visto Greta nascere e conservo tutte le lettere che mi scriveva. Ho anche pensato di pubblicarle, ma mi sono fermato per rispetto verso i nostri figli. E le dirò di più, non so se ha notato: Elisabetta dice che sono 16 anni che siamo assieme, anzi, eravamo, ma in realtà sono 18. Chissà perché si corregge ultimamente…

Le aveva detto che avrebbe partecipato al podcast?

No, assolutamente no. Io le ho anche chiesto il motivo, ma lei ha minimizzato il tutto con un “Ma niente”. Quando ho ascoltato non potevo crederci.

Secondo lei, perché la sua ex compagna a parlare di questa storia del tradimento?

Ha bisogno di visibilità e ogni volta che pubblicano qualcosa che riguarda me e lei, le notizie rimbalzano. Ma è ora di finirla, come ho detto prima, i panni sporchi si lavano in casa perché i nostri figli sono grandi e leggono, sentono, vedono. Ma il problema è che qui parliamo di matriarcato e anche pesante: lei vuole sempre tutti e tutto sotto il suo controllo. E io in proposito una volta le ho detto che vorrei vederla con un altro uomo, per capire come reagirebbe a queste sue manie di controllo. 

Qual ‘è il vostro rapporto ora?

Civile, usciamo, chiacchieriamo del più e del meno. Ah, e sono talmente brutto che ogni volta che ci vediamo facciamo l’amore. L’ultima volta è stata 20 giorni fa. Ma non stiamo insieme. 

 Pensa che un giorno potreste ritornare insieme?

Potremmo anche tornare insieme un giorno, per quanto mi riguarda. Però stop a tutto questo. Perché noi siamo adulti, ma i bambini soffrono nel vedere queste cose. E credo non sia giusto coinvolgerli in queste schifezze. 

LEGGI ANCHE: Elisabetta Franchi, dolore per la rottura con Alan Scarpellini: "Ho assunto sette investigatori per scoprire il tradimento"