A- A+
Cronache
Caso Orlandi, ok dalla Camera alla Commissione d'inchiesta

Unanimità della Camera per istituire una Commissione di inchiesta sui casi di Emanuela Orlandi e Mirella Gregori

Unanimità della Camera per la proposta di legge che istituisce la Commissione parlamentare bicamerale d'inchiesta sui casi di Emanuela Orlandi e Mirella Gregori, le due ragazze, cittadine vaticane, scomparse a Roma nel 1983. I sì sono stati 245. Il testo passa ora al Senato. 

Già dalla prima seduta di discussione è emersa la volontà diffusa di voler intraprendere questo percorso, con la speranza di fare chiarezza su quanto avvenuto in quei giorni di quasi 40 anni fa. La proposta di legge è composta da sei articoli.

Applausi in aula alla Camera rivolti alle famiglie di Emanuela Orlandi e Mirella Gregori che hanno seguito dalla tribuna della Camera le dichiarazioni di voto.

"Oggi sono presenti in Aula ed è forse giunto il momento in cui questo Parlamento rivolgesse le scuse per il tanto, troppo tempo per arrivare fino qui" e per esprimere un "grande abbraccio per il dolore senza risposta che hanno avuto" e "un forte ringraziamento per la fiducia che continuano ostinatamente a riporre nelle istituzioni" e che più che "mai abbiamo il dovere di ripagare", ha detto il capogruppo del M5S Francesco Silvestri, tra gli applausi dei parlamentari. Il fratello di Emanuela, Pietro Orlandi, aveva assistito ai lavori in aula già nella discussione della proposta di legge lunedì scorso.   

Iscriviti alla newsletter
Tags:
commissione inchiestaemanuela orlandimirella gregori
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Carrà, in vendita la villa all'Argentario. Prezzo (quasi) accessibile. FOTO

Carrà, in vendita la villa all'Argentario. Prezzo (quasi) accessibile. FOTO





motori
Alpine Endurance Team alla 24 Ore di Le Mans: test day cruciale

Alpine Endurance Team alla 24 Ore di Le Mans: test day cruciale

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.