A- A+
Cronache
Eretta una statua di Prigozhin sulla sua tomba a San Pietroburgo

Una statua di Prigozhin è stata eretta sulla sua tomba a San Pietroburgo. Il monumento realizzato dallo scultore Yaroslav Barkov sarà inaugurato il primo giugno

Sulla tomba di Evgheni Prigozhin nel cimitero Porokhovskoye di San Pietroburgo è stata eretta una statua in bronzo a grandezza naturale con le fattezze del fondatore della compagnia di mercenari russi Wagner. Sul retro è posta una stele con nome, data di nascita e morte e i simboli della "compagnia militare privata". La statua dell'imprenditore, noto anche come il "cuoco di Putin", lo immortala con appuntate sul petto le tre stelle dell'onorificenza di Eroe della Russia e delle Repubbliche autoproclamate di Donetsk e Lugansk.

Leggi anche: L'assassino di Prigozhin fu autorizzato da Patrushev, l'ombra di Putin

L'autore dell'opera, lo scultore Yaroslav Barkov, ha spiegato alla testata locale Fontanka che la madre di Prigozhin "non voleva categoricamente l'immagine di un militare" e ha insistito sull'immagine di un cittadino russo comune, un "uomo patriottico" la cui "anima e cuore soffrivano per la Russia". Il monumento verrà inaugurato il 1 giugno, data di nascita del fondatore della Wagner.

Prigozhin si è schiantato il 23 agosto 2023 nella regione di Tver, due mesi dopo aver capeggiato una rivolta contro i vertici della Difesa russa lanciando una marcia su Mosca. Tutti i passeggeri a bordo del suo volo sono morti. E' stato sepolto il 29 agosto a San Pietroburgo, ma il luogo della sepoltura è stato tenuto segreto fino all'ultimo.

Leggi anche: Russia, Putin si prende il Gruppo Wagner. Il fido Troshev dopo Prigozhin

Le autorità russe non hanno ancora reso ufficialmente note le ragioni dello schianto dell'aereo. Secondo versioni non ufficiali, il jet privato su cui viaggiava sarebbe stato abbattuto da un missile oppure sarebbe esplosa una bomba a bordo. Il presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato, a ottobre, citando il Comitato investigativo della Federazione Russa, che gli esperti hanno trovato frammenti di bombe a mano nei corpi delle persone morte nell'incidente aereo.

Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Affari in Rete

Politica

Affari in Rete


in vetrina
Caldo africano con punte fino a 42 gradi. Ecco dove

Caldo africano con punte fino a 42 gradi. Ecco dove





motori
Alpine A290: la rivoluzione elettrica delle Hot Hatch

Alpine A290: la rivoluzione elettrica delle Hot Hatch

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.