A- A+
Cronache

 

estati classifica 2013

 

La stagione estiva si è appena conclusa dal punto di vista meteorologico lo scorso 31 agosto. Qui vi proponiamo un’analisi della stagione sulla base di due parametri: da una parte la media delle temperature massime osservate nel trimestre estivo sulla base di 40 prescelte città principali dell'Italia; dall'altra il numero di casi in cui sulle 40 località campione, equamente distribuite sulla penisola, è stata superata la soglia dei 34 gradi. E’ stata scelta la soglia di 34 gradi perché è un limite termico poco probabile da raggiungere in modo diffuso e per di più un valore al di sopra del quale anche le persone sane vanno incontro, oltre che a forte disagio fisiologico da caldo, anche a malesseri vari.

• Per quanto riguarda il primo fattore, abbiamo dapprima calcolato singolarmente la media delle temperature massime di ogni mese estivo e i rispettivi scarti dalla media climatica pluriennale (1980-2010). Ecco i risultati:

Giugno: 26.6 °C, pari alla media climatica;
Luglio: 30.2 °C (+1 C rispetto alla media climatica);
Agosto: 30.3 °C (+1°C rispetto alla media climatica)

Quindi l'estate 2013 le temperature massime, media dei 3 mesi estivi, è risultata: 29.0 gradi (+0.6 °C rispetto al valore climatico). Anzi, l'estate 2013 pur risultando più calda della media climatica trentennale, comunque è stata una delle più "fresche" degli anni 2000. Solo nel 2002, 2004, 2005 e 2010 e 2011 si sono verificate estati più fresche di quella del 2013.

• Per quanto riguarda invece il numero di superamenti della soglia dei 34 gradi nelle 40 località campione, nell'estate di quest'anno si sono contati complessivamente 341 casi, contro i 1075 registrati nell'estate del 2003. Anche per quanto riguarda questo parametro, l'estate 2013 si è collocata un gradino più in basso rispetto alle altre annate e, più precisamente, al sesto posto nell'ambito delle estati più calde degli anni 2000. Nella tabella è stato appunto riportato il numero di superamenti della soglia di 34 gradi per tutte le estati degli anni 2000.

Tags:
bilancioestatemeteosoleaddio
in evidenza
Casaleggio-Sabatini, che coppia Mano nella mano in dolce attesa

Paparazzati in un hotel di lusso

Casaleggio-Sabatini, che coppia
Mano nella mano in dolce attesa

i più visti
in vetrina
Meteo, il maltempo spacca l’Italia tra temporali e super caldo

Meteo, il maltempo spacca l’Italia tra temporali e super caldo





casa, immobiliare
motori
Prende il via da Cagliari il raoadshow ELECTRIQA firmato Mercedes

Prende il via da Cagliari il raoadshow ELECTRIQA firmato Mercedes


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.