A- A+
Cronache
Ex Ilva: Amnesty International invitata al sit in a Roma

Amnesty International è stata invitata a partecipare ai due sit in di protesta a Roma indetti sulla ex Ilva (ora ridenominata Acciaierie d’Italia) dal movimento ambientalista per il 12 maggio e il 13 maggio, rispettivamente in piazza Montecitorio e in piazza San Silvestro, alla vigilia e nel giorno dell’udienza del Consiglio di Stato sulla ex Ilva.

Il 13 maggio i giudici di Palazzo Spada dovranno infatti decidere, dopo la sospensione di marzo scorso, se confermare o annullare la sentenza con cui Tar Lecce lo scorso 13 febbraio ha confermato una precedente ordinanza del sindaco di Taranto relativa allo spegnimento degli impianti dell’area a caldo del siderurgico di Taranto entro 60 giorni perché inquinanti.

L’invito ad Amnesty International è stato lanciato da “Genitori Tarantini”, una delle associazioni impegnate nella mobilitazione. Per “Genitori Tarantini”, “l’attuale gestione dell’acciaieria tarantina, tuttora retta da commissari governativi, è stata affidata alla multinazionale francoindiana ArcelorMittal”. L’associazione parla di una multinazionale che “viene deliberatamente sostenuta dal Governo italiano che è entrato nella società con una prima tranche di 400 milioni di euro, versata quest’anno, alla quale si aggiungeranno ulteriori 680 milioni di euro nel 2022”. “La fabbrica cade a pezzi” si afferma ma “è stato previsto il raddoppio dell’attuale produzione a caldo, con prevedibile ulteriore aggravamento della situazione sanitaria e ambientale del territorio tarantino. Tutto questo - si afferma - mentre i nostri figli continuano ad ammalarsi, a soffrire e, in troppi casi, a morire”. 

Commenti
    Tags:
    ilvaex ilvaamnesty internationalroma
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso





    motori
    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.