A- A+
Cronache
Ex Ilva: Amnesty International invitata al sit in a Roma

Amnesty International è stata invitata a partecipare ai due sit in di protesta a Roma indetti sulla ex Ilva (ora ridenominata Acciaierie d’Italia) dal movimento ambientalista per il 12 maggio e il 13 maggio, rispettivamente in piazza Montecitorio e in piazza San Silvestro, alla vigilia e nel giorno dell’udienza del Consiglio di Stato sulla ex Ilva.

Il 13 maggio i giudici di Palazzo Spada dovranno infatti decidere, dopo la sospensione di marzo scorso, se confermare o annullare la sentenza con cui Tar Lecce lo scorso 13 febbraio ha confermato una precedente ordinanza del sindaco di Taranto relativa allo spegnimento degli impianti dell’area a caldo del siderurgico di Taranto entro 60 giorni perché inquinanti.

L’invito ad Amnesty International è stato lanciato da “Genitori Tarantini”, una delle associazioni impegnate nella mobilitazione. Per “Genitori Tarantini”, “l’attuale gestione dell’acciaieria tarantina, tuttora retta da commissari governativi, è stata affidata alla multinazionale francoindiana ArcelorMittal”. L’associazione parla di una multinazionale che “viene deliberatamente sostenuta dal Governo italiano che è entrato nella società con una prima tranche di 400 milioni di euro, versata quest’anno, alla quale si aggiungeranno ulteriori 680 milioni di euro nel 2022”. “La fabbrica cade a pezzi” si afferma ma “è stato previsto il raddoppio dell’attuale produzione a caldo, con prevedibile ulteriore aggravamento della situazione sanitaria e ambientale del territorio tarantino. Tutto questo - si afferma - mentre i nostri figli continuano ad ammalarsi, a soffrire e, in troppi casi, a morire”. 

Commenti
    Tags:
    ilvaex ilvaamnesty internationalroma
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    Wanda Nara vs la censura social Le nuove foto scaldano il web

    Belen, Diletta e.. scatti Vip

    Wanda Nara vs la censura social
    Le nuove foto scaldano il web

    i più visti
    in vetrina
    Lukaku, il Chelsea di Abramovic fa sul serio per strapparlo all'Inter

    Lukaku, il Chelsea di Abramovic fa sul serio per strapparlo all'Inter





    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Ineos Grenadier supera a pieni voti i test sulle Alpi

    Ineos Grenadier supera a pieni voti i test sulle Alpi


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.