A- A+
Cronache
Ex Ilva, Fabio Riva è stato assolto. Niente bancarotta per l'ex proprietario

Ex Ilva, Fabio Riva è stato assolto. Niente bancarotta per l'ex proprietario

La seconda sezione della Corte d'Appello di Milano ha confermato l'assoluzione gia' stabilita nel primo grado di giudizio per Fabio Riva, l'ex vicepresidente dell'Ilva di Taranto. A chiedere l'assoluzione era stata anche la procuratrice generale di Milano, Celestina Gravina, nel processo di secondo grado sul crac del colosso siderurgico pugliese e in particolare dell'ex capogruppo Riva Fire. Fabio Riva era accusato di bancarotta fraudolenta, ma secondo la pg doveva essere assolto cosi' come gia' deciso dalla gup Livia Castellucci al termine del procedimento di primo grado. Gli altri componenti della dinastia Riva, Adriano e Nicola, erano gia' usciti dal procedimento patteggiando la pena rispettivamente a 2 anni e 6 mesi e 3 anni di carcere dopo che un precedente tentativo di patteggiamento era stato rigettato dal gup perche' la pena proposta era "non congrua" e dunque troppo bassa. Fabio Riva, dunque, era l'unico andato a processo nella vicenda.

La prima assoluzione era stata decisa il 5 luglio del 2019; oggi la conferma da parte del collegio di secondo grado, con i giudici Piffer, Gamacchio e Rinaldi. Nel corso del primo procedimento, Adriano Riva (fratello dell'ex patron dell'Ilva Emilio) e Nicola Riva avevano rinunciato formalmente a 1 miliardo e 200mila euro, prima di chiedere il patteggiamento. Si trattava dei soldi che erano stati rintracciati durante l'inchiesta milanese, condotta dai pm Mauro Clerici e Stefano Civardi, nell'isola-paradiso fiscale di Jersey; la richiesta da parte dell'accusa era stata di una condanna a oltre 5 anni. La stessa somma era stata poi reinvestita in "bonifiche ambientali" proprio nell'impianto di Taranto (che ora e' in mano al gruppo franco-indiano ArcelorMittal). Contro l'assoluzione in abbreviato, la Procura fece comunque ricorso, ma quando la palla e' passata alla procura generale, la valutazione accusatoria fu che "il fatto non sussiste".

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    ex ilvafabio rivatarantobancarotta rivaassoluzione rivaprocesso riva taranto
    in evidenza
    Diversity&Inclusion, l'impegno di FS Italiane per le pari opportunità

    Corporate - Il giornale delle imprese

    Diversity&Inclusion, l'impegno di FS Italiane per le pari opportunità

    i più visti
    in vetrina
    Luce e Gas, passaggio al Mercato Libero. Abbassalebollette fa chiarezza

    Luce e Gas, passaggio al Mercato Libero. Abbassalebollette fa chiarezza





    casa, immobiliare
    motori
    Volkswagen ID.5 e ID.5 GTX, il SUV coupé 100% elettrico arriva in Italia

    Volkswagen ID.5 e ID.5 GTX, il SUV coupé 100% elettrico arriva in Italia


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.