Cronache

antrace ape

Un composto antibiotico nuovo e innovativo e' stato estratto da un microrganismo trovato sui sedimenti oceanici al largo della costa californiana. La scoperta di antibiotici del tutto nuovi e' assolutamente rara, nonostante negli ultimi tempi la resistenza dei batteri ai farmaci stia mettendo a grave rischio la salute degli esseri umani.

Gli scienziati americani hanno reso noto che il nuovo composto, battezzato anthracimycin, sembra essere efficace a debellare tanto l'antrace quanto l'Mrsa, il super-batterio ormai resistente agli antibiotici. I dettagli della scoperta sono apparsi sulla rivista tedesca 'Angewandte Chemie'. La struttura chimica del composto potrebbe portare a una nuova classe di farmaci antibiotici.