A- A+
Cronache
Fiat dice addio alle auto grigie e punta sulle tinte vivaci. Ecco perchè
Fiat non produce più auto grigie

Fiat dice addio alle auto di colore grigie

"Abbiamo infranto le regole: abbiamo deciso di interrompere la produzione di auto grigie Fiat”. Con queste parole l’amministratore delegato della storica casa italiana, Olivier François, ha spiazzato il mercato a quattroruote.

I nuovi modelli Fiat, infatti, a partire dalla nuova 600e, non saranno più disponibili in grigio, vale a dire il colore più apprezzato dagli automobilisti in Europa e tra i più graditi anche nel resto del mondo. E “si tratta di una scelta impegnativa e dirompente" ha annunciato il Ceo del marchio che fa capo al gruppo Stellantis in occasione del lancio di un filmato che anticipa il lancio della nuova 600 elettrica (che verrà svelata ufficialmente il 4 luglio) in cui un esemplare di questo nuovo modello inizialmente di colore grigio viene calato in una vasca di vernice arancione.

GUARDA IL VIDEO-LANCIO

 

Inevitabilmente viene da chiedersi quale sia il motivo che abbia spinto la Fiat a prendere questa rivoluzionaria decisione e rinunciare al colore che oltre un quarto degli europei (precisamente il 27%) hanno scelto come tinta per la propria auto acquistata nel 2022 e che nel resto del mondo è comunque uno dei colori preferiti da chi acquista vetture nuove (secondo il report di Axalta il 20% delle auto vendute lo scorso anno in Nord America era grigio, il 19%  di quelle vendute in America Latina e il 15% di quelle vendute invece in Asia).

LEGGI ANCHE: Ingresso dello Stato in Stellantis, governo Meloni in pressing e Elkann...

"Da oggi – si legge nel comunicato diramato dal costruttore – la Fiat smette di produrre auto grigie. La decisione è stata presa per esaltare l'importanza dei colori nella vita, incarnando lo stile di vita italiano e riaffermando il valore della Nuova Dolce Vita del Marchio". Il Lingotto ha anche sottolineato come il mare, il sole, la terra e il cielo d'Italia abbiano fornito l'ispirazione per la creazione dei vari modelli, spiegando che la nuova strategia cromatica sia stata pensata per aggiungere un tratto distintivo alle vetture del marchio. Per questo motivo, ricorda il sito Quattroruote.it¸ già da tempo la Casa ha deciso di chiamare i colori delle carrozzerie con nomi evocativi ispirati alla nostra penisola: le Panda, Nuova 500, 500 Hybrid, 500X e Tipo sono infatti disponibili nelle tinte Bianco Gelato, Arancio Sicilia, Arancio Paprika, Rosso Passione, Blu Dipinto di Blu, Blu Italia, Blu Venezia, Verde Rugiada, Verde Foresta, Rose Gold e Nero Cinema.

LEGGI ANCHE: Ecco i brand di auto più presenti sulla stampa. Ma manca un colosso italiano

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
autocolorefiatgrigieperchè
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo





motori
Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.