A- A+
Cronache
Finti sordomuti scoperti: chiedevano l'elemosina per false onlus

Fingevano di essere sordomuti e chiedevano l'elemosina per finanziare una falsa onlus, la questura di Pordenone li ha scoperti. Si tratta di quattro persone, di età compresa tra 21 e 26 anni, di origine romena, senza fissa dimora, dedite alle truffe. I quattro, mercoledì scorso, sono stati individuati in flagranza di reato: in centro a Pordenone si spacciavano per sordomuti chiedendo offerte ai passanti per inesistenti organizzazioni pro disabili. Durante la perquisizione personale sono stati rinvenuti diverse cartelle con le indicazioni di false onlus, contanti presumibilmente frutto delle truffe, un blocchetto di ricevute con i soldi incassati, ma anche cacciaviti, pinze e una chiave a cricchetto.

L'indagine è stata avviata in seguito alla segnalazione di un cittadino. «L'operazione dimostra che la nostra linea di invitare a non dare soldi agli accattoni è corretta - è il commento dell' assessore comunale alla sicurezza Emanuele Loperfido - Meglio fare le proprie offerte a organizzazioni benefiche certificate e riconosciute. Dietro l'accattonaggio, infatti, si nascondono spesso vere e proprie organizzazioni criminali che si finanziano facendo leva sul buon cuore dei cittadini. Voglio rimarcare ancora una volta l'ottima sinergia tra la nostra Polizia locale e le altre forze dell'ordine».

Loading...
Commenti
    Tags:
    sordomutielemosinafalse onlusdenunciatipordenone newscronaca newschiedere elemosinapoveri news
    Loading...
    in evidenza
    Clicca qui e manda il tuo meme a mandalatuafoto@affaritaliani.it
    Cani increduli guardando la gente "Hanno tutti la museruola"

    Coronavirus vissuto con ironia

    Cani increduli guardando la gente
    "Hanno tutti la museruola"

    i più visti
    in vetrina
    Grande Fratello Vip 2020 TRA VELENI E CHIARIMENTI: ALTA TENSIONE NELLA CASA. Gf Vip 4 News

    Grande Fratello Vip 2020 TRA VELENI E CHIARIMENTI: ALTA TENSIONE NELLA CASA. Gf Vip 4 News


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Il millepiedi DS firmato Citroen

    Il millepiedi DS firmato Citroen


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.