A- A+
Cronache
Firenze genitori no vax, il 17enne che li portò in tribunale si vaccinerà
(fonte Lapresse)

Firenze, genitori no vax portati in tribunale dal figlio: alla fine ha vinto e potrà vaccinarsi. Il 17enne fiorentino si è rivolto a un legale per riuscire a vaccinarsi nonostante l'opposizione di madre e padre

"Il padre e la madre", fa sapere l'avvocato Gianni Baldini, che assiste il 17enne fiorentino,  " hanno firmato la liberatoria". I genitori no vax hanno dato il loro consenso ma liberandosi di qualsiasi responsabilità su eventuali effetti avversi dopo la vaccinazione. "I miei dicono che i vaccini non sono sicuri, ma è una boiata" dichiarava il ragazzo nei giorni scorsi quando ha reso noto che avrebbe portato i genitori davanti a un giudice perché non volevano firmagli il consenso necessario per potersi vaccinare contro il Covid.

"Il ragazzo verrà  in studio", continua il legale Baldini, presidente dell'Associazione matrimonialisti della Toscana (AMI), "per prenotare insieme il suo vaccino". I genitori hanno cambiato idea di fronte all'intenzione del figlio di avviare un confronto davanti all'organo di mediazione del tribunale di Firenze.

Il caso del diciassettenne fiorentino è passato all'attenzione dell'associazione su impulso della scuola, e dopo un primo riscontro dai servizi sociali che hanno deciso di contattare l'AMI, che si occupa della tutela delle persone, dei minorenni e della famiglia.

Non è inoltre un caso singolo nella regione. Baldini a Repubblica nelle scorse settimane spiegava: “Ci sono episodi in cui entrambi i genitori sono contrari, ma si configura anche la situazione per cui il minore, figlio di separati o divorziati, ottiene il consenso dall’uno e il parere contrario dall’altro”. Ora da un mese a questa parte, dice Baldini, sono 27 i minorenni toscani che si sono rivolti all'AMI per potersi vaccinare contro la volontà dei genitori. "Tra le richieste, 17 si sono trasformate in interventi, 7 dei quali si sono risolti con la firma della liberatoria".

Commenti
    Tags:
    firenze genitori no vaxgenitori no vax
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete





    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.