A- A+
Cronache
Foggia, aspirante sindaco a soli 18 anni: è il candidato più giovane d'Italia

Foggia, un giovane studente si candida come sindaco a soli 18 anni

A 18 anni appena compiuti potrebbe diventare il sindaco più giovane d'Italia. Un record non da poco per Francesco Carosielli, studente iscritto al quinto anno di un istituto tecnico, che si è candidato per una lista civica a sindaco di Faeto, un piccolo paese in provincia di Foggia. La corsa per le elezioni comunali del 14 e 15 maggio 2023 è per Carosielli la sua prima esperienza politica. "Non mi sono mai interessato - racconta lo studente all'Agi - di politica attiva. Ma sento la necessità di cambiare le cose nel mio paese. Per questo con alcuni amici abbiamo deciso di essere noi i protagonisti di questo cambiamento".

"Qui da noi - spiega l'aspirante primo cittadino - da qualche tempo viviamo un degrado che colpisce soprattutto i giovani, che appena possono vanno via. Per questo abbiamo deciso di scendere in campo per il nostro paese, per il nostro futuro". Faeto è un piccolo comune del foggiano situato sulle montagne della Daunia con poco più di 700 abitanti, noto per ospitare l'unica comunità franco-provenzale dell'Italia meridionale. Eppure, nel paese non ci sono nè una macelleria nè un panificio. Per questo, "la prima cosa che vorrò fare se sarò eletto sindaco - dice il giovane candidato - è creare opportunità per far aprire una macelleria, un forno e altre attività commerciali. Ma anche realizzare un campo sportivo. Abbiamo necessità di un cambiamento per il futuro del paese e per quello di noi giovani. Invece di aspettare altri che creino questo cambiamento lo vorremmo realizzare noi". 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
18ennecomunalielezionifaetofoggiasindaco

in evidenza
Affari va in rete

MediaTech

Affari va in rete


in vetrina
Gallerie d'Italia, arriva la mostra antologica di Mario Schifano

Gallerie d'Italia, arriva la mostra antologica di Mario Schifano





motori
Škoda svela Enyaq Coupé Respectline

Škoda svela Enyaq Coupé Respectline

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.