A- A+
Cronache
Fondi Fsc: Vinceno De Luca querela il ministro Fitto per diffamazione

Fondi Coesione, Vincenzo De Luca querela il ministro Fitto per diffamazione: "Falso che la Campania è inadempiente"

Ieri il ministro per gli Affari europei e la Coesione, Raffaele Fitto, in una lettera ai sindaci della Campania, aveva spiegato che se i fondi Ue per la coesione e lo sviluppo erano bloccati lo si doveva a ritardi della Regione che era “inadempiente". "L'elenco dei progetti in scadenza il 31 dicembre 2023 che devono essere completati è stato sollecitato più volte, ma la Regione l'ha inviato solo ieri sera, 29 febbraio 2024”, aveva detto.  ‘A caldo’ il ‘governatore della Campania, Vincenzo De Luca, aveva lasciato che a replicare fossero le autorità di gestione regionali, che avevano bollato come “false e diffamatorie” le parole di Fitto. Oggi De Luca si fa sentire in prima persona con una nota. “Ho dato mandato agli uffici regionali di sporgere querela per diffamazione nei confronti del ministro Fitto e di alcuni organi di stampa, per le affermazioni false e calunniose diffuse ieri in merito alla vicenda dei Fondi Coesione”, attacca.

LEGGI ANCHE: De Luca, la stoccata di Fitto sui fondi: "Campania regione inadempiente"

“Il ministro – dopo un oltre un anno e mezzo di tempo perso fra verifiche, controverifiche, richieste di chiarimenti, richieste di integrazioni, richieste di precisazioni pretestuose, immotivate ed arbitrarie - non avendo più nessun argomento con cui giustificare la sua clamorosa inconcludenza ed il suo ostruzionismo, ha adottato la strategia della confusione, della falsificazione, dei pretesti infiniti - aggiunge - non è il caso di sottrarre più tempo al nostro lavoro. Non avendo il ministro mai avuto il coraggio di misurarsi in un confronto pubblico, non c’è altro da fare che rivolgersi alla magistratura, in attesa che il ministro stesso dia attuazione alla sentenza del Tribunale Amministrativo della Campania, che gli ha assegnato 45 giorni di tempo per concludere l’accordo di coesione con la Regione.
Tutto il resto è fumo”. Non è la prima volta che il braccio di ferro tra presidente regione e ministro finisce a carte bollate. De Luca ha citato Fitto davanti al Tar Campania (udienza di merito ad aprile), alla procura di Napoli e alla procura regionale della Corte dei Conti. (AGI)
LIL

 

Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
Formula E: 10 anni a zero emissioni

Formula E: 10 anni a zero emissioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.