News
L'ultimo saluto a Valentino a Roma, il feretro lascia la chiesa tra gli applausi. Il parroco Guerini: "È stato portatore di bellezza"
A Roma i funerali di Valentino Garavani, grande stilista e icona mondiale dell'alta moda italiana







Valentino, i funerali del re della moda a Roma. Foto e video di Affaritaliani
Nella solenne cornice della Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri si sono tenuti a Roma i funerali di Valentino Garavani, grande stilista e icona mondiale dell'alta moda italiana. Le esequie sono arrivate dopo due giorni di omaggio pubblico, con circa 10.000 persone che hanno reso l'ultimo saluto allo stilista alla camera ardente allestita in Piazza Mignanelli, nella sede della Fondazione Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti.
Funerali di Valentino a Roma, l'arrivo del feretro

La funzione si è svolta in forma solenne e raccolta, accompagnata da un articolato programma musicale, celebrata dal parroco Pietro Guerini che ha definito Valentino come un "portatore di bellezza". L'ingresso è stato seguito dall'arrivo del feretro sulle note del Lacrimosa di Mozart. Dopo l'accoglienza dei sacerdoti e l'atto penitenziale con il Kyrie, le letture sono state introdotte dall'Hallelujah. Durante l'offertorio è stato eseguito l'Ave Maria di Schubert, mentre Sanctus e Agnus Dei saranno cantati. La comunione è stata accompagnata dal Panis Angelicus e dall'Ave Verum di Mozart, seguiti dal Pie Jesu di Faurè durante l'incensazione.
Alla cerimonia numerosi esponenti del mondo della moda, della cultura, delle istituzioni e dello spettacolo. Tra i presenti Anne Hathaway con il marito Adam Shulman, Anna Wintour, Suzy Menkes, Hamish Bowles, Pierpaolo Piccioli, Donatella Versace, Maria Grazia Chiuri, Tom Ford, Ermanno Scervino, Lavinia Biagiotti, Alessandro Michele, Matteo Marzotto, Francois-Henri Pinault, Rachid Mohamed Rachid, Riccardo Bellini (CEO Maison Valentino), Antoine Arnault e Natalia Vodianova, Eleonora Abbagnato, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, l'assessore Alessandro Onorato, Francesco Rutelli, la contessa Georgina Brandolini d'Adda con Coco e Bianca Brandolini, Anna Fendi, Marisa Berenson, il principe Pierre d'Arenberg, Ernst Hannover, Olivia Palermo con Johannes Huebl e Philip Treacy.
LEGGI LE NOTIZIE NEWS
