A- A+
Cronache
G8 L'Aquila, Bertolaso-Borrelli assolti da Corte dei conti:"No danno erariale"

Guido Bertolaso e Angelo Borrelli assolti per lo spostamento del G8 a L'Aquila

Dopo oltre 8 anni, la Corte dei conti ha assolto Guido Bertolaso, oggi consulente per il piano vaccini per la Lombardia, e Angelo Borrelli, capo della Protezione civile nazionale fino a poche settimane prima di Fabrizio Curcio, perché non sono stati arrecati danni alle finanze dello stato.

L'accusa era quella di danno erariale in merito allo spostamento del G8, il vertice dei Grandi capi di stato e governo, dalla Maddalena all'Aquila. La decisione fu presa dopo il devastante terremoto del 2009, di cui in questi giorni ricorre l'anniversario, che aveva messo in ginocchio l'Abruzzo e L'Aquila in particolare.

La sentenza è arrivata circa 8 anni dopo la citazione della Procura regionale della Corte dei Conti e l'assoluzione, in realtà, risale al 31 marzo ma è stata riportata in luce da il Messaggero che, ricordando le varie fasi della vicenda, ha sottolineato le lungaggini del procedimento finito in nulla a carico di Bertolaso.

Gasparri: "Bertolaso risorsa della Repubblica"

“Ci sono voluti otto anni per riconfermare che Bertolaso è una risorsa per la Repubblica e non un problema. Mi riferisco alla decisione della Corte dei Conti che ammette che l'operato di Bertolaso in occasione del G8 dell'Aquila fu pienamente conforme alle leggi. Quanto tempo ci vorrà ancora per scoprire che Bertolaso anche oggi può essere una risorsa per le istituzioni, mi riferisco alla guida di una grande città?”. Lo dichiara il senatore Maurizio Gasparri commissario romano di Forza Italia.

Commenti
    Tags:
    g8l'aquilabertolasoborrellicorte dei conti
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    David di Donatello, il commovente discorso della figlia di Mattia Torre

    Spettacoli

    David di Donatello, il commovente discorso della figlia di Mattia Torre

    i più visti
    in vetrina
    Elodie: calze a rete-tacchi a spillo, lezioni di danza seducenti (foto-video)

    Elodie: calze a rete-tacchi a spillo, lezioni di danza seducenti (foto-video)





    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Renault rinnova la sua gamma di veicoli commerciali

    Renault rinnova la sua gamma di veicoli commerciali


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.