News
Garlasco, duro scontro tra l’avvocato De Rensis e Marco Oliva: “Racconta fandonie, è offensivo”
Tensione alle stelle a Mattino Cinque sul caso Garlasco: l’avvocato De Rensis attacca duramente il giornalista Marco Oliva. Ecco cosa è successo in diretta

La tensione sul caso Garlasco continua a crescere anche sul fronte televisivo. Nella puntata di oggi, giovedì 15 gennaio 2026, di Mattino Cinque, il dibattito tra l’avvocato Antonio De Rensis, legale di Alberto Stasi, e il giornalista Marco Oliva si è trasformato in uno scontro personale che ha catturato l’attenzione del pubblico.
Fin dalle prime battute il clima è apparso teso, tanto che la conduttrice Federica Panicucci è stata costretta a richiamare gli ospiti al tema centrale del programma: il delitto di Garlasco e ciò che sarebbe accaduto nella villetta dei Poggi il giorno dell’omicidio di Chiara.
Il confronto si è acceso quando Oliva ha ricordato come, in passato, De Rensis avesse attribuito grande importanza agli oggetti rinvenuti nella spazzatura della casa, sostenendo che avrebbero potuto raccontare con chi stesse facendo colazione Chiara. Dopo il ritrovamento dell’Estathè con la cannuccia e il Dna di Stasi, secondo il giornalista, l’interpretazione di quei reperti sarebbe però cambiata.
Il sorriso con cui De Rensis ha accolto queste osservazioni ha provocato la reazione di Oliva – “Beato lei che sorride” – scatenando la risposta durissima del legale:
“Lei racconta solo un mucchio di fandonie, è una persona offensiva”.
Da quel momento il botta e risposta è diventato sempre più acceso. Oliva ha rivendicato la correttezza delle sue analisi, mentre De Rensis ha chiuso il confronto annunciando:
“Con il dottor Oliva da questo momento avrò solo rapporti formali. Io, nel rispetto della legge, posso dire quello che voglio”.
Il legale ha poi accusato i giornalisti di concentrarsi più sulla sua figura che sugli atti della Procura:
“Lei e gli altri miei biografi dovreste interessarvi a quello che dice la Procura, ma capisco che per voi è più interessante spostare il focus su di me. Più parlate, più fate danni”.
Ancora una volta il caso Garlasco finisce così per intrecciarsi con polemiche televisive che sembrano non avere fine.
