Garlasco, l'ex avvocato di Sempio attacca Stasi dopo l'incidente probatorio. VIDEO - Affaritaliani.it

News

Ultimo aggiornamento: 11:28

Garlasco, l'ex avvocato di Sempio attacca Stasi dopo l'incidente probatorio. VIDEO

Massimo Lovati critica la presenza di Alberto Stasi all’incidente probatorio: “Spettacolarizzazione fuori luogo”. Ecco cosa è successo in aula.

La presenza di Alberto Stasi all’udienza dell’incidente probatorio sul caso Garlasco continua a far discutere. Dopo la giornata di giovedì 18 dicembre al Tribunale di Pavia, arriva l’attacco di Massimo Lovati, ex difensore di Andrea Sempio, che ha definito “fuori luogo” la scelta dell’unico condannato in via definitiva per l’omicidio di Chiara Poggi di assistere di persona all’udienza.

L’attacco di Massimo Lovati

Intervenuto su La7 nel programma Ignoto X, Lovati ha chiarito di non voler entrare nel merito giuridico della legittimità della presenza di Stasi, concentrandosi invece sull’aspetto simbolico e mediatico dell’evento:
«Non metto lingua sul fatto che Stasi potesse o meno partecipare, seppur passivamente, a quest’udienza. L’unico commento che mi sento di fare è su questa spettacolarizzazione che si è compiuta stamane».

Il legale ha poi utilizzato un’immagine molto forte per descrivere la situazione:
«La presenza di Stasi è come la stella di Natale: l’albero era completato, mancava solo quella. È una spettacolarizzazione che, secondo me, è fuori dal senso comune di intendere le cose. È fuori luogo».

Leggi anche: Garlasco, Sempio scherza con i suoi avvocati a cena: Ecco la causa di tutto... VIDEO

Com’è andato l’incidente probatorio

L’incidente probatorio, conclusosi proprio il 18 dicembre, aveva l’obiettivo di acquisire come prova le analisi sul DNA rinvenuto sotto le unghie di Chiara Poggi, inizialmente ritenuto non attribuibile nel 2014 e successivamente definito compatibile con la linea paterna di Andrea Sempio dal perito della Procura.

Durante l’udienza, la genetista Denise Albani ha risposto alle domande di pm e avvocati. Le conclusioni dell’esame entreranno ora nel fascicolo come prova utilizzabile in un eventuale processo a carico di Sempio.

Le posizioni degli avvocati

Alberto Stasi non ha rilasciato dichiarazioni, limitandosi a chiedere ai cronisti di lasciarlo passare. A parlare sono stati i suoi legali.
Giada Bocellari ha spiegato:
«Era importante per Alberto esserci. Lui ha sempre partecipato al suo processo e questa giornata ha un significato particolare perché la vita è la sua».

Sulla stessa linea Antonio De Rensis, che ha precisato come la presenza sia stata autorizzata dal Tribunale di Sorveglianza, a condizione che Stasi non intervenisse.

Assente invece Andrea Sempio. La sua legale Angela Taccia ha spiegato che la presenza dell’indagato sarebbe stata inutile, trattandosi di un’udienza tecnico-scientifica senza possibilità di intervento.

Anche Liborio Cataliotti, altro difensore di Sempio, ha commentato la scelta:
«Non mi aspettavo la presenza di Stasi, ma non mi sono opposto. Non vedevo controindicazioni, anche se la presenza del nostro assistito sarebbe stata inutile».