Cronache
Addio a Sofia Sacchitelli, muore l'icona delle malattie rare

Genova piange la giovane studentessa di medicina, malata di un raro tumore al cuore. Raccontava la sua storia su Instagram per finanziare la ricerca scientifica
Sofia Sacchitelli è morta, ecco chi era
La studentessa di medicina Sofia Sacchitelli è morta a Genova la notte scorsa. La ragazza era diventata tristemente famosa perchè colpita da angiosarcoma, un tumore al cuore. Alla notizia, la giovane aveva deciso di dedicare i suoi ultimi mesi di vita per sensibilizzare gli altri e per farlo, forse la modalità comunicativa più popolare e inclusiva: i social.
Su Instagram, infatti, Sofia ha iniziato a raccontare la sua storia, per diffondere informazioni sulle malattie rare, di cui lei stessa era vittima, e sensibilizzare gli altri sull’importanza della ricerca medico-scientifica. Fin dall’inizio, il suo desiderio era far forza “a tutte le persone e le famiglie che si sono sentite spaventate, abbandonate e sconfortate al momento della diagnosi, come è capitato a noi” e sostenere gli studi della ricerca sugli angiosarcomi, affinché “nessuno riceva mai più una sentenza di morte come è capitato a me e a tutte le persone che hanno lottato contro la stessa malattia”. Questa tipologia di tumore è così rara da colpire ogni anno non più di 2-3 persone per milione di abitanti e che, disgraziatamente, non lascia alcun barlume di speranza.