A- A+
Cronache
George Bush è morto a 94 anni. Le date chiave del 41° presidente Usa

Usa: morto ex presidente George H.W. Bush,aveva 94 anni 

 E' morto l'ex presidente americano George H.W. Bush. Aveva 94 anni. Il repubblicano George H.W. Bush, veterano della Seconda Guerra mondale, e' stato il 41esimo presidente degli Stati Uniti d'America, dal 1989 al 1993, ed era il padre del presidente numero 43, George W. Bush. La sua morte, a Houston, in Texas, e' stata annunciata dai familiari in una nota. George H.W.Bush aveva perso la moglie Barbara lo scorso 17 aprile: erano sposati da 73 anni. Il Parkinson lo aveva costretto su una sedia a rotelle ma nonostante la perdita di mobilita' aveva stupito il mondo festeggiando il suo 90esimo compleanno con un lancio dal paracadute.

"Jeb, Neil, Marvin, Doro ed io siamo tristi di annunciare che dopo 94 incredibili anni, il nostro caro padre e' morto", ha scritto George W. Bush in una nota diffusa dal suo portavoce, Jim McGrath. Il decesso e' avvenuto poco dopo le 22 di venerdi'. "Era un uomo di grande carattere e il miglior padre che un figlio o una figlia possano desiderare. L'intera famiglia Bush e' molto grata per la vita e l'amore '41'", prosegua la nota usando il soprannome nazionale dell'ex presidente. E' il capostipite di una dinastia che ha superato quella dei Kennedy avendo prodotto ben due presidenti e due governatori di stati. Era alla Casa Bianca nel periodo della fine della Guerra e ha vinto la prima Guerra del Golfo, nel 1991, quando gli Usa sconfissero l'Iraq dopo l'invasione del Kuwait. Ma la sua popolarita' e' stata compromessa dalla grave crisi economica che gli e' costata il secondo mandato a favore di Bill Clinton.

La vita del 41 Presidente degli Stati Uniti, George H. W. Bush, in dieci importanti date.    

- 12 giugno 1924: George Herbert Walker Bush nasce a Milton, nel Massachusetts.   

- 1942: in guerra nella Marina degli Stati Uniti, di cui e' il pilota piu' giovane. Fu smobilitato nel 1944.   

 - 1945: sposa Barbara Pierce. Avranno sei figli: George Walker, che sara' anche lui presidente degli Stati Uniti, Robin (morto all'eta' di tre anni), John, soprannominato "Jeb" e futuro governatore della Florida, poi candidato infelice alle primarie repubblicane nel 2016 , Neil, Marvin e Dorothy.   

 - 1953: fonda la Zapata Petroleum Company in Texas, con cui fa fortuna.   

 - 1967-1971: eletto dal Texas alla Camera dei rappresentanti (Partito Repubblicano).    

- 1971-1973: Ambasciatore degli Usa presso le Nazioni Unite.    

- 1976-1977: direttore della CIA.    - 1981-1989: vice presidente degli Stati Uniti, sotto Ronald Reagan. Era stato il suo avversario nelle primarie repubblicane nel 1980.    

- 1989-1993: 41 Presidente degli Stati Uniti. Nel novembre 1989, la caduta del Muro di Berlino. Il 25 dicembre 1991 veniva ammainata la bandiera rossa dal Cremlino: fine dell'Urss e della Guerra Fredda.  

  - 1992: candidato al secondo mandato, viene battuto da Bill Clinton. 

Commenti
    Tags:
    george bushusageorge bush mortobush mortobush biografia
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

    Il generale candidato con la Lega alle Europee

    Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

    
    in vetrina
    Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano

    Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano





    motori
    Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

    Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.