A- A+
Cronache
Giornata vs la violenza sulle donne: "La preda - una storia vera". Il racconto

Giornata contro la violenza sulle donne: "La preda - una storia vera". Il racconto

Io e la mia amica Simona, sedute a chiacchierare del più e del meno su una panchina in piazza Piemonte a Milano, all’improvviso abbiamo visto cinque ragazzi scendere da una Renault Clio. In fretta si sono avvicinati a due ragazze. Uno dei cinque, afferrando le mani della più giovane, ha urlato: “Eccola la nostra nuova preda. Sei una puttana, vero? Sali in macchina, ti devo trascinare con la forza?”

La ragazza non ha reagito agli insulti, è rimasta immobile nella penombra della pensilina alla fermata dell’autobus. Stritolata dall’attesa di essere risparmiata dalle parole del bullo. I compari alle spalle dello scugnizzo ridevano a crepapelle, lo spronavano a continuare. “Falla salire in macchina ‘sta stronza!” Io e Simona eravamo pronte ad intervenire, ma la paura ha immobilizzato anche noi. La mia amica ha tentato di memorizzare la targa dell’automobile, ma non ci è riuscita per via del buio che alle sette di sera aveva già riempito ogni spazio. In un millesimo di secondo ho immaginato il peggio per tutte noi. Poi fortunatamente è arrivato l’autobus ed è scesa un po’ di gente. I cinque sono risaliti in macchina, e via per la città forse a cercare altre prede.

Una volta a casa ho ripensato all’accaduto e agli effetti dell’inconsapevolezza maschile, che credo abbia sempre gli stessi risultati: dolore, dipendenza, confusione, violenza e distruzione. Spesso l’odio per le donne è uno dei principali effetti dell’impotenza maschile, della ferocia mista alla stupidità e alle problematiche psicologiche irrisolte, all’ossessione di avere il controllo sul corpo femminile, sulle parole delle donne. Ma questo, al di là di tutto il male patito dalle donne, è il tempo della consapevolezza femminile. Noi tutte desideriamo combattere per vincere sulla ferocia e sul machismo. Per riportare la bellezza delle donne nello splendore dell’indipendenza, perché ognuna di noi è più libera di quanto possa pensare.

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo





motori
Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.