A- A+
Cronache
Gratteri accusa Napolitano. "Ha impedito che facessi il ministro"

"Un minuto prima che Renzi entrasse nella stanza del Presidente della Repubblica mi era stato detto che sarei diventato ministro della Giustizia", lo ha rivelato ieri sera Nicola Gratteri, procuratore aggiunto a Reggio Calabria e magistrato simbolo della lotta alla 'ndrangheta, nell'ambito della rassegna culturale Ponza D'Autore. "Nella lista con i 16 nomi con cui Renzi si è presentato da Napolitano c'era anche il mio. Poi là dentro non so cosa sia successo". "Credo che il Presidente della Repubblica non abbia voluto che diventassi Ministro, ma il vero motivo non lo so".

GRATTERI: A SETTEMBRE LA MIA COMMISSIONE PRESENTERA' MODIFICA DEL 416 BIS

"Se cambiassimo le regole del gioco potremmo in 5-6 anni abbattere la mafia dell'80%. Ma serve una ricetta di breve periodo, che è quella di cambiare le norme", lo ha sostenuto ieri sera Nicola Gratteri procuratore aggiunto a Reggio Calabria, nell'ambito della rassegna culturale Ponza D'Autore. "La prima cosa che presenteremo a settembre sarà la modifica del 416 bis, sul reato di associazione a delinquere di stampo mafioso" spiega Gratteri, al vertice della Commissione sulla revisione della normativa che riguarda la lotta alla criminalità organizzata. "Oggi le pene previste per un capomafia sono ridicole, al netto un mafioso sta in carcere 5 anni. Il capomafia infatti si preoccupa solo di due capi di imputazione: l'omicidio e il traffico internazionale di stupefacenti, perché per quanto riguarda l'omicidio la pena può essere l'ergastolo, per il traffico di stupefacenti la pena va da venti a trent'anni. Invece anche la pena base per un mafioso va innalzata da venti a trent'anni". "Ma servirà cambiare anche la norma sul 416 ter, sul voto di scambio", conclude.

Tags:
gratteri
in evidenza
House of Gucci, guarda il trailer Jared Leto irriconoscibile. FOTO

Lady Gaga guida un cast stellare

House of Gucci, guarda il trailer
Jared Leto irriconoscibile. FOTO

i più visti
in vetrina
Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità

Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità





casa, immobiliare
motori
Mercedes-Benz protagonista al Salone del Camper di Düsseldorf 2021

Mercedes-Benz protagonista al Salone del Camper di Düsseldorf 2021


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.