A- A+
Cronache
Green pass, dal 1/9 obbligatorio sui trasporti a lunga percorrenza. A scuola..
Green Pass 
IPA

Green pass: obbligo per personale scuola e studenti universitari

La scuola di ogni ordine e grado riaprira' in presenza a settembre, con l'obbligo di green pass per tutto il personale. Per quanto riguarda l'Universita' l'obbligo di certificazione verde sarà per i docenti (e anche per gli studenti). E' quanto e' stato concordato dalla cabina di regia governativa convocata per discutere le misure del decreto sul green pass di cui e' atteso il varo del Consiglio dei ministri. Dall'inizio dell'anno scolastico tutto il personale dovra' dimostrare di essere vaccinato o guarito, oppure dovra' aver effettuato un tampone con esito negativo.

Green pass: dopo 5 giorni sospensione stipendio docenti e Ata

Dopo i cinque giorni sara' considerata assenza ingiustificata e sanzionata con la sospensione dello stipendio quella dei docenti e del personale scolastico e universitario che non ottempereranno l'obbligo di green pass o di tampone negativo. E' quanto prevede il nuovo decreto sul green pass approvato dal Consiglio dei ministri.

Green pass su trasporti a lunga percorrenza. No per i mezzi di trasporto locali

Scatterà dal 1 settembre l'obbligo di green pass per i mezzi di trasporto a lunga percorrenza ma non per il trasporto pubblico locale o per altri mezzi che viaggiano all'interno della stessa Regione. La certificazione sarà per gli aerei e i treni Alta velocità, Intercity e per i traghetti extra-regionali (con l'esclusione dello Stretto di Messina) e pure sugli autobus che collegano più di due Regioni.  Raggiunto l'accordo anche per quanto riguarda la capienza dei mezzi di trasporto: dovrebbe passare dal 50% all'80% dei posti disponibili, sia nel trasporto pubblico locale che in quello a lunga percorrenza, in zona bianca e gialla.

Ristoranti alberghi: no Green pass per i clienti

Mentre non ci sara' l'obbligo di Green pass per i clienti degli alberghi nei ristoranti e bar delle strutture a loro riservate. Per quanto riguarda i positivi al Covid 19, la quarantena per vaccinati dovrebbe scendere da dieci a sette giorni. 

"Sara' prevista l'introduzione della certificazione verde per insegnanti e personale Ata, mentre continua a essere fortemente raccomandata la vaccinazione nella fascia di eta' 12-19 anni", ha spiegato la ministra per gli Affari Regionali, Mariastella Gelmini, nel corso del question time alla Camera dei deputati.

Durante la cabina di regia si e' infine raggiunta una intesa in base alla quale chi ha fatto due dosi del vaccino di Reithera sara' esentato dal Green pass, mentre chi ha fatto una sola dose avra' indicazione di fare la seconda dose con un vaccino riconosciuto, per ottenere cosi' la certificazione verde.

"Nella cabina di regia governativa e' risultato prevalente l'orientamento di introdurre il green pass obbligatorio nelle scuole senza pero' prevedere sanzioni. Come al solito il governo affronta un tema cosi' delicato con superficialita'", lamentano i parlamentari di Fratelli d'Italia, Paola Frassinetti, vicepresidente della Commissione Cultura della Camera e responsabile dipartimento istruzione FdI ed Ella Bucalo responsabile scuola FdI.

"Ci chiediamo che senso abbia il green pass obbligatorio senza sanzioni cosi' come ci domandiamo che senso abbia prevederlo senza stanziare fondi adeguati per permettere al personale scolastico di effettuare i tamponi - aggiungono - Ribadiamo che an ostro parere il 'green pass' obbligatorio non e' necessario in quanto il personale scolastico (docenti, personale Ata e amministrativo) e' gia' vaccinato nella percentuale del 90% e questo dato non potra' che migliorare considerando che c'e' ancora un mese di tempo prima dell'avvio del nuovo anno. Va altresi' stigmatizzato il fatto che il governo non abbia previsto risorse adeguate per coprire il costo dei tamponi per il personale scolastico e per gli studenti".

COVID: SPERANZA, 'GREEN PASS STRUMENTO PER EVITARE CHIUSURE E TUTELARE LE LIBERTA''

"In questa fase epidemiologica la scelta del governo è provare a investire il più possibile sul green PASS come strumento per evitare chiusure e quindi per tutelare le libertà". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza in conferenza stampa al termine del cdm. Sul green PASS, ha sottolineato Speranza - abbiamo iniziato a investire nelle settimane passate e oggi con questo decreto facciamo un ulteriore passo in avanti". Il decreto "punta ancora, in maniera molto forte, sullo strumento del green PASS per gestire questa nuova fase epidemica - ha rimarcato Speranza -. I numeri che abbiamo di fronte sono molto incoraggianti sul piano delle vaccinazioni, come è stato annunciato oggi dal commissario Figliuolo abbiamo superato 70 milioni di dosi somministrate, un numero molto significativo, abbiamo superato il 62% delle persone vaccinabili che hanno già completato il ciclo vaccinale e siamo a circa il 68% delle persone vaccinabili che hanno già ricevuto almeno la prima dose". 

Green Pass: Giovannini, controlli per traghetti e aeroporti

"Sui traghetti e negli aeroporti emetteremo circolari per ricordare, ai soggetti che gestiscono tali servizi, di ottemperare tale regole con controlli a campione". Lo dichiara, al termine del Cdm, il ministro delle Infrastrutture e della Mobilita' Sostenibili, Enrico Giovannini.

Green pass: test salivari in scuole, Lega soddisfatta

"Bene i test salivari nelle scuole e tampone per minori a otto euro da domani. Lega soddisfatta. Rispettato il principio di prudenza e raziocinio". Cosi' dalla Lega commentano l'approvazione del nuovo decreto sul green pass. 

 

Commenti
    Tags:
    green passgreen pass obbligatoriogreen pass scuolagreen pass insegnantigreen pass busgreen pass metrogreen pass trenigreen pass traghetti
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su Fiat Panda con una suora che..."

    L'intervista di <i>Affari</i>

    Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su Fiat Panda con una suora che..."

    
    in vetrina
    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo





    motori
    Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

    Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.