A- A+
Cronache
"I cibi sintetici? Solo marketing. Possono compromettere la salute"

L’esperto rivela: "La carne sintetica è un prodotto ultraprocessato e non può che dare problemi. Non ci sono gli enzimi in grado di digerire le componenti"

Professor Rossi, lei che insegna 'Qualità e sicurezza nutrizionale' a Siena, ci può dire se il cibo sintetico di cui si parla tanto comporta dei rischi? E se sì quali?

"Tutti gli alimenti ultraprocessati prodotti dall'industria devono essere compatibili con il corpo umano. Il cibo entra dentro di noi attraverso l'intestino che è rimasto quello dell'età della pietra, quindi i processi digestivi possono essere compromessi con un'alimentazione sintetica”.

I cibi ultraprocessati presentano dei problemi per il metabolismo?

“Sì, non ci sono gli enzimi digestivi che sono in grado di digerire le componenti. Se prendiamo una proteina sintetica o un carboidrato sintetico è chiaro che gli enzimi digestivi devono attaccare queste catene chimiche e molecolari e trasformare le singole molecole. Poi le singole molecole passano dall'intestino al sangue. Il cibo finché rimane dentro l'intestino è esterno a noi perché può essere espulso. Affinché il cibo ‘diventi noi’ deve 'passare' il processo della digestione, dall'intestino al sangue. E questo processo può essere compromesso”.

Quindi chi è contrario al cibo sintetico non lo è per motivi ideologici?

“Ha delle motivazioni che si basano sulla fisiologia, di biochimica nutrizionale. Bisogna conoscere il corpo umano”.

Certo. E lei che cosa pensa di tutti questi processi e nuovi cibi che si stanno immettendo sul mercato, come la farina di insetti?

“Noi abbiamo due sistemi di produzione del cibo. Il primo è un sistema naturale. Ad esempio il grano viene prodotto dalla natura. Così come l’uva. E' il sistema dell'agricoltura umana”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
3dcarnecibicibo sinteticofame mondialefarinagrilliindustrialeindustrialiinsettimarketingsinteticastampa
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024





motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.