A- A+
Cronache
I supermercati olandesi con le casse lente, un successo inatteso

Alle persone piace fare la fila lenta. Il caso dei supermercati olandesi di Jumbo

 

Fare delle chiacchiere al supermercato non è un sacrilegio, siamo esseri umani. E innovare oggi coincide con rallentare non con accelerare e fare una vita frenetica. Anche se nella società contemporanea abbiamo sostituito le relazioni con le connessioni. Per questo motivo sono diventate un grande successo, disegnando una fetta di mercato, le cosiddette casse lente nate da alcuni anni in Olanda, grazie alla catena di supermarket Jumbo.

Angelo, un anziano emiliano confida ad Affaritaliani di essersi di recente recato proprio nei Paesi Bassi e di aver preso atto dell’iniziativa che in Italia manca: “Ho conosciuto persone della mia età, ho 70 anni, che non vedevano l’ora di andare al supermercato per socializzare. Perché ci si sente persone e non solo consumatori di oggetti, indaffarati a correre avanti e indietro. Non sapevo dell’esistenza di questa cosa ma andando a far visita a mia figlia, che studia qui, ne ho apprezzato la qualità e ne sono entusiasta. Dovrebbero farlo anche da noi". 

I supermercati Jumbo hanno aperto 200 casse lente e sembra che l’iniziativa abbia riscosso anche un successo economico. Jumbo, ha più di 700 negozi nei Paesi Bassi e in Belgio, dal 2012 al 2022 la quota di mercato di Jumbo, nella vendita al dettaglio dei supermercati nei Paesi Bassi, è più che triplicata anche se l’iniziativa nasce solo nel 2021. E da un’indagine interna di Jumbo risulta che anche i commessi preferiscano lavorare alla cassa lenta invece che in quelle ordinarie.

Secondo Statistics Netherlands, 1,3 milioni di cittadini olandesi (a fronte di 17,5 milioni di abitanti) hanno più di 75 anni e un terzo ha riferito di sentirsi almeno moderatamente soli.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
british medical journalcassejumbolentelentezzaolandasolitudinesupermercati
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.