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Cronache
Il valore del Made in Italy va in scena a Roma

Per più di quarant’anni Catherine De Vivonne, marchesa di Rambouillet, ritenendo la corte di Enrico IV sgradevole per via della rudezza dei costumi, decise di invitare nella sua stessa casa - l'Hôtel de Rambouillet, situato dove attualmente sorge il Palais-Royal - il gran mondo. Ci si confrontava su Arte, Lettere, Storia in quel brillante salotto che esercitò una grande influenza sulla lingua e la letteratura francese del tempo e fu tra i pochi che diedero onore alle donne, diversamente dagli altri per lo più frequentati da uomini.

E’ ispirato a quello nato nel ‘600 “Le Salon de la Mode – Il valore del Made in Italy” ideato da Gabriella Chiarappa che si presenta come un originale provisional shopping studiato appositamente per raccontare la Moda e  le sue suggestioni in uno spazio d’eccellenza quale il Boscolo Palace Hotel di Via Veneto 70 a Roma. Il primo appuntamento – inserito all’interno del Calendario Eventi Collaterali di Altaroma – si tiene Domenica 26 Gennaio 2014 dalle ore 19.00 alle ore 21.00 nell’elegante salone affrescato da Guido Cadorin negli anni ’30, affacciato sulla Ambasciata Americana.

Il progetto - in collaborazione con Emilio Sturla Furnò, l’Associazione Italiana di consulenti d’immagine “Immaginati” e l’Università SSML - San Domenico International Campus. ha l’obiettivo di dar vita ad un format che vede protagonista lo stile unico e non convenzionale della grande italianità, valorizzando quella tradizione nazionale che viene intesa come patrimonio imprescindibile e come elemento di distinzione e di valore puro. La selezione dei marchi è il risultato di un'approfondita attività di ricerca delle tendenze del momento e di un'attenta analisi dei consumi svolta da un team esperto nello studio dei trend. Tale gruppo di ricerca - a cui partecipano in questo prima occasione la giornalista esperta di moda Stefania Giacomini, il presidente dell’Unione delle Camere della Moda regionali Giuseppe Fata Presidente, lo stilista Claudio Ligato - provvederà, inoltre, ad esporre i dettagli promossi che raccontano un tema assai connesso con Altaroma, ovvero la Città Eterna e i colori della sua bandiera.

Un lavoro prezioso ed attento nell’osservare il sistema fashion, imbevuto delle tinte della Capitale. Tra i brand partecipanti l’alta sartoria maschile internazionale di Luca Litrico, le preziose creazioni di Riccardo Barsalona, gli accessori di lusso di Greta Roma accessori di lusso, la collezione “Fusion” di Orlo, la creatività ecosostenibile di ByLudo della designer del ri-uso Ludovica Cirillo, le borse di tendenza di Easy, Mela di Emanuela Melchiorre.

Tags:
valoremade in italyromamoda
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