A- A+
Cronache
Vicenda Salvini-Cucchi: Ilaria assolta dalle accuse di diffamazione

Da oggi dire "Matteo Salvini è uno sciacallo" non sarà reato. Lo afferma la sentenza del Tribunale di Milano che ha assolto Ilaria Cucchi, sorella di Stefano, dalle accuse di diffamazione nei confronti di Matteo Salvini. Fu proprio la sorella del ragazzo morto per mano dei carabinieri ad utilizzare queste parole rispondendo a quelle del leader della Lega che, dopo la notizia della condanna a 12 anni da parte della Corte d’Assise di Roma per i carabinieri imputati per omicidio preterintenzionale ai danni di Stefano Cucchi, continuò imperterrito a dare la colpa ad un problema di droga. Queste furono le sue parole: "Questo testimonia che la droga fa male sempre e comunque”.

In quell'occasione Ilaria commentò accusandolo “di approfittare cinicamente delle disgrazie altrui per strumentalizzazioni politiche di basso livello" definendolo così "uno sciacallo". In seguito a queste affermazini Salvini querelò la Cucchi accusandola di diffamazione. Non sembra essere d'accordo la giudice di Milano Lidia Castellucci, che nell’ordinanza depositata il 12 marzo spiega che le affermazioni di Ilaria "non appaiono esternate per apportare un vulnus alla considerazione dell’offeso quanto piuttosto passibili di un uso funzionale, nel noto contesto della vicenda, ad argomentare un giudizio sulla persona che, per quanto forte e ‘violento’, rientra tuttavia nel perimetro della critica”. 

In seguito all'ordinanza, Ilaria Cucchi ha pubblicato un post su Facebook, il cui contenuto è il seguente: "Il Tribunale di Milano ha ritenuto che le mie espressioni, sicuramente molto forti, fossero tuttavia giustificate e "pertinenti" al contesto - spiega Cucchi - Insomma il Giudice ha ritenuto che io ho esercitato in maniera più che legittima il mio diritto di critica."

 

Commenti
    Tags:
    salvini cucchisalvini cucchi querela
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    Covid, tranquilli finirà tutto Mi raccomando vacciniamoci…

    Costume

    Covid, tranquilli finirà tutto
    Mi raccomando vacciniamoci…

    i più visti
    in vetrina
    Meteo, ancora maltempo sull'Italia: in arrivo piogge, freddo e temporali

    Meteo, ancora maltempo sull'Italia: in arrivo piogge, freddo e temporali





    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Peugeot 508 Sport Engineered, ruggito e sostenibilità in un’unica auto

    Peugeot 508 Sport Engineered, ruggito e sostenibilità in un’unica auto


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.