A- A+
Cronache
Ilva, Bonelli: "Giornata storica. Il governo cambi politica su Taranto"

di Lorenzo Lamperti
twitter11@LorenzoLamperti

"E' una giornata storica". Angelo Bonelli, leader dei Verdi, commenta così, intervistato da Affaritaliani.it, il rinvio a giudizio di 44 persone nel processo Ilva. "I cittadini attendevano da anni e anni questa giornata che apre la via a un processo che dovrà portare giustizia".

Il processo Ilva, secondo Bonelli, "sarà il processo più importante della storia della Repubblica Italiana per disastro ambientale. Ci sono responsabilità politiche e amministrative che dovranno essere riconosciute in aula, dove verrà fatta luce sul "sistema Taranto", un sistema riconducibile a molte parti d'Italia".

"Bisogna liberare l'Italia dalla corruzione e dall'inquinamento", prosegue Bonelli, "che sono due facce dello stesso problema. A tutti i giuristi ed editorialisti che in questi giorni hanno attaccato ambientalisti e giudici vorrei ricordare che se non ci fossimi mobilitati noi Taranto sarebbe continuata a morire. Voglio dare solo un dato: +54% di tumori tra i bambini di Taranto rispetto ai bambini pugliesi".

"L'aspettativa di vita qui è drammaticamente, lo sottolineo mille volte, inferiore", conclude il leader dei Verdi. "Un dato epidemiologico, peraltro pubblico, che dovrebbe indurre il governo a una politica di riconversione stile Bilbao, Ruhr o Pittsburgh. E invece siamo arrivati all'ottavo decreto. C'è un accanimento che porta anche a ignorare in maniera incostituzionale un grave incidente mortale. Significa che la vita umana non ha più valore".

Tags:
ilvabonelli
Loading...

i più visti

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
L'Arma deri Carabinieri arruola 52 Nissan Leaf

L'Arma deri Carabinieri arruola 52 Nissan Leaf


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.