A- A+
Cronache
Incendi, Calabria: il più alto numero di forestali male attrezzati

Fiamme letali, ieri, per un pensionato, che non è riuscito a spegnere un incendio, nel Vibonese.  Un altro morto in provincia di Cosenza.
Tragico, ma non unico, paradosso per una Regione, l'aspra Calabria, che ha 5.887 forestali stabili contro i 277 (ventuno volte di meno) del Veneto, dove il costo è di 21 milioni di euro netti contro i 185 milioni di euro, che occorrono per i soli stipendi a questo esercito, reclutato con criteri assistenziali e molto male attrezzato. Un caso, emblematico, di pessima gestione del territorio e di politica non al servizio della collettività, ma dei notabili locali.

Nel 2015, il commissario, Aloisio Mariggiò, denunciò, inascoltato, "L’assoluta mancanza di mezzi meccanici adeguati e le limitazioni contrattuali, previste per il personale impiegato nella sorveglianza idraulica, che non hanno consentito di effettuare l’auspicato salto di qualità».
Peggio: «In tema di valorizzazione del demanio forestale, sono mancati sia la pianificazione che la progettazione e la programmazione".

"Ci sono operai mandati a mettere in sicurezza una fiumana pericolosa senza un mezzo meccanico», ha detto, sconsolato, il Procuratore della Repubblica di Catanzaro, Nicola Gratteri. «Qualcuno si è portato il badile da casa. Si può risanare un territorio pericoloso senza una ruspa e con le vanghe portate da casa ?...".

Tags:
incendicalabria incendiforestali calabria
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Annalisa, ecco Sinceramente all'Arena di Verona: esibizione ipnotica. Video

La cantante stupisce i fan

Annalisa, ecco Sinceramente all'Arena di Verona: esibizione ipnotica. Video


in vetrina
Milano, in Galleria arriva Tiffany & Co: aggiudicato il negozio ex Swarovski

Milano, in Galleria arriva Tiffany & Co: aggiudicato il negozio ex Swarovski





motori
Formula E: Berlin E-Prix Wehrlein Punta alla Vittoria

Formula E: Berlin E-Prix Wehrlein Punta alla Vittoria

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.