A- A+
Cronache
Incendio Valencia, due palazzi in fiamme: quattro morti e 19 dispersi
Valencia rogo

Tragedia a Valencia, quattro morti e 19 dispersi nel rogo di due condomini

Si teme una strage per il rogo che a Valencia, in Spagna, e' costato la vita a quattro persone. I vigili del fuoco hanno reso noto che ci sono 19 dispersi tra gli inquilini di due edifici contigui nel quartiere Campana L'incendio, di grandi proporzioni, ha consumato due condomini contigui di 14 e 10 piani che contavano 138 appartamenti e dove vivevano circa 450 persone.

L'incendio, scrive El Pais, ha generato una grande colonna di fiamme e fumo denso. In appena mezz'ora le fiamme hanno interessato l'intero edificio, terminato nel 2008 all'incrocio tra i viali Maestro Rodrigo e Rafael Alberti. Poi si sono propagate con una velocita' vertiginosa attraverso le lastre di alluminio della facciata, rivestite di poliuretano, materiale altamente infiammabile, come ha confermato Esther Puchades, vicepresidente del Collegio degli Ingegneri tecnici industriali di Valencia, che ha effettuato uma perizia nello stesso edificio.

Ad alimentare l'incendio ha contribuito anche il forte vento da ponente. Immediatamente si e' formata una densa ed enorme colonna di fumo nero che ha reso difficile la respirazione e offuscato la vista. Un ospedale da campo e' stato allestito sul posto in previsione della possibilita' che il numero di feriti fosse elevato. Verso le nove di sera, la polizia ha iniziato a radunare gli inquilini dell'immobile per procedere alla loro identificazione. I servizi medici di emergenza hanno assistito 14 feriti dall'incendio di Campanar, sei di questi sono vigili del fuoco, nove sono uomini, di eta' compresa tra i 25 e i 57 anni; 4 sono donne, tra i 27 e gli 81 anni e un minore di nemmeno 7 anni. A eccezione di due donne che sono state curate sul posto, gli altri feriti sono stati trasferiti in diversi centri ospedalieri della citta'.

LEGGI ANCHE: Milano, incendio in un palazzo di 15 piani. Edificio divorato dalle fiamme- Foto -

Il complesso residenziale distrutto dalle fiamme era costituito da due blocchi uniti e occupano un isolato indipendente, separato dal resto degli edifici del quartiere, che non sono stati interessati dalle fiamme. Sette ore dopo l'inizio dell'incendio, iniziato al settimo piano, le fiamme erano ancora alte e la temperatura e' cosi' elevata che e' impossibile entrare nell'edificio. Frammenti incendiati di copertura del palazzo sono stati spinti dal vento a diversi metri di distanza. Gli abitanti della zona si sono mobilitati per portare vestiti, coperte e cibo alle persone colpite.

Guarda il video del rogo:

Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
Formula E: 10 anni a zero emissioni

Formula E: 10 anni a zero emissioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.