A- A+
Cronache
Inchiesta Moby, le email Onorato-Gianni Letta. Richieste su Unicredit, Cdp e..

Le email tra l'armatore Onorato e Gianni Letta

"Non solo Beppe Grillo, i parlamentari 5Stelle, dem e della Lega. Nelle 300mila email e chat sequestrate a Vincenzo Onorato dalla procura di Firenze nell ’indagine sulla fondazione Open di Matteo Renzi, emergono i rapporti tra l’ar mato re di Moby e Gianni Letta, l’uomo in più dei governi Berlusconi". Lo scrive IL Fatto Quotidiano in edicola oggi. 

Spiegano Davide Milosa e Marco Franchi sul Fatto: "Letta, è agli atti, nel 2019 spenderà la sua influenza con protagonisti dell ’alta finanza, come l’ex ministro dei Trasporti Corrado Passera (non coinvolto penalmente nei due fascicoli) e i vertici di Cassa depositi e prestiti, per aiutare le società di Onorato sull ’orlo del fallimento. Letta riceverà qualcosa? A ora non è dato saperlo. La sua posizione non ha rilievo penale". Ricostruisce Il Fatto Quotidiano: "La prima email tra Onorato e Letta è del 25 ottobre 2019. Si comprende come prima ci sia stata una telefonata tra i due nella quale Letta si è detto disponibile ad aiutare Onorato. In questo primo messaggio, l’armatore rappresenta all’influente interlocutore “questioni bancarie e ipotecarie”. Esplicitamente gli chiede di intervenire presso Unicredit affinché la banca “con la massima urge nza” cancelli due pesanti ipoteche su altrettante navi del gruppo".

E poi: "Dopodiché gli chiede di intervenire presso Banca Mediolanum, tra i cui soci c’è anche Berlusconi, “per effettuare operazioni di factoring” e ottenere la monetizzazione di crediti di imposta". Infine, sempre dal Fatto: "Il 20 novembre Onorato scrive a Letta esponendo la volontà di “aprire un discorso” con Cassa Depositi e Prestiti e gli chiede di intervenire sull’ad di allora". Concludono Milosa e Franchi: ”Le email se da un lato dimostrano la disponibilità di Letta verso Onorato, dall’altro non spiegano fino in fondo la conclusione delle operazioni".

LEGGI ANCHE

L’obbligo vaccinale comincia a scricchiolare
Cure negate, Grimaldi dopo il Tar: “dimettetevi tutti”
Troppi giovani morti nel secondo semestre del 2021
Commenti
    Tags:
    gianni lettainchiesta mobyonorato
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete





    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.