A- A+
Cronache
Incidente Faenza, indagato macchinista. A bordo del Frecciarossa l'Ad di Rfi
Scontro fra treni a Faenza

Incidente Faenza, a bordo del Frecciarossa anche l'Ad di Rfi Gianpiero Strisciuglio

L’amministratore delegato di Rete Ferroviaria italiana, Gianpiero Strisciuglio, era a bordo del treno Frecciarossa che domenica sera ha tamponato in retromarcia un regionale fermo per un segnale di stop a pochi chilometri dalla stazione di Faenza, nel Ravennate.

La notizia, anticipata dal Manifesto, è stata confermata all’AGI da fonti interne alla società. Proseguono le indagini per capire il motivo per cui il convoglio ad alta velocità abbia retrocesso inaspettatamente per inerzia in quel tratto di linea in lieve pendenza. Tra le ipotesi ci sono un guasto o un errore umano del macchinista unico.

LEGGI ANCHE: Alfredo, altro che satanista: dietro l’omicidio la crisi dei giornali cartacei

Trenitalia smentisce che la Sala Operativa Centrale abbia fatto pressione sul macchinista per compiere attività non conformi ai regolamenti o per velocizzare le operazioni del treno Frecciarossa coinvolto nell'urto con un regionale domenica sera a Faenza, in quanto a bordo del treno viaggiava l'ad di Rfi, Gianpiero Strisciuglio.

L'ad di Rfi, viene sottolineato, era sì a bordo del Frecciarossa 8828 Lecce-Venezia per motivi di lavoro, ma non ha palesato la sua carica, resa nota soltanto dopo l'accaduto.

Trenitalia e RFI smentiscono categoricamente che l'ad di Rfi sia intervenuto sulle procedure che il macchinista avrebbe applicato nella circostanza. Con riferimento al tamponamento dei due treni, Trenitalia sottolinea che sono in corso approfondimenti ed è stata nominata una commissione interna per accertare la dinamica dell’accaduto.

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Belve torna sul Nove e saluta la Rai? Le parole di Fagnani generano il caos

"Prima o poi ci si rivede..."

Belve torna sul Nove e saluta la Rai? Le parole di Fagnani generano il caos


in vetrina
Meteo weekend, caldo in aumento (ma non per tutti). Poi colpo di scena...

Meteo weekend, caldo in aumento (ma non per tutti). Poi colpo di scena...





motori
CUPRA lancia i nuovi Formentor e Leon

CUPRA lancia i nuovi Formentor e Leon

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.