A- A+
Cronache
Influenza, ospedali in tilt. A Torino pronto soccorso sfondato

E' scoppiata l'epidemia di influenza e molti ospedali sono già in difficoltà, con i Pronto Soccorso "intasati": nelle ultime due settimane la media degli accessi è aumentata del 20-30%. Come riferito dalla Società italiana di medicina di emergenza-urgenza (Simeu), "al San Giovanni Bosco di Torino i pazienti, esasperati dall'attesa, hanno addirittura sfondato le porte".

Il culmine dell'epidemia si presenterà verso la fine di gennaio e l'inizio di febbraio. L'ultimo rapporto della rete di sorveglianza (InfluNet) gestito dall'Istituto Superiore di Sanità indica che fino a ora l'influenza ha colpito circa 2 italiani su 1.000, per un totale stimato di circa 700.000 casi. Come osserva l'Associazione dei Microbiologi Clinici Italiani (AMCLI) la fascia più colpita è quella dei bambini da 0 a 4 anni, in cui si osserva un'incidenza di quasi 6 casi per 1.000 assistiti, seguita dalla fascia 5-14 anni (2,25 casi su 1.000), 15-64 anni (1,89 casi su 1.000) e infine dai 65 anni in su (0,86 casi su 1.000).

"Non stupisce che i più colpiti siano i bambini e gli adolescenti e che l'incidenza cali con l'aumentare dell'età", afferma Mariapaola Landini, direttore della Microbiologia di Bologna e membro del direttivo AMCLI. "Il virus che sta circolando maggiormente è di tipo A H1N1, quello che ha causato la pandemia del 2009 e, mentre gli adulti hanno avuto a che fare con virus simili tra gli anni '70 e '90 e sono parzialmente protetti, i bambini e gli adolescenti sono completamente privi di difese".

Tags:
ospedaleinfluenza
in evidenza
Wanda Nara, perizoma e bikini Lady Icardi è la regina dell'estate

Foto mozzafiato della soubrette

Wanda Nara, perizoma e bikini
Lady Icardi è la regina dell'estate

i più visti
in vetrina
Meteo agosto: fresco al Nord, Africa al Sud. E a Ferragosto colpo di scena

Meteo agosto: fresco al Nord, Africa al Sud. E a Ferragosto colpo di scena





casa, immobiliare
motori
BMW 320e Touring, la piccola ibrida plug-in della Serie 3

BMW 320e Touring, la piccola ibrida plug-in della Serie 3


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.