A- A+
Cronache
Ingroia, condannato per peculato. 1 anno e 10 mesi. 35mila € in hotel di lusso

Ingroia, condannato per peculato. 1 anno e 10 mesi. 35mila € in hotel di lusso

Non c'è pace per l'ex procuratore Antonio Ingroia. Dopo le sfortunate vicende politiche, con i flop di Rivoluzione civile prima e Azione civile poi e la mancata nomina a sindaco in un paesino del Trapanese (Campobello di Mazara), ecco che arriva anche una condanna a 1 anno e dieci mesi di carcere (pena sospesa) per peculato. "Il compenso è superiore ai limiti previsti dalla legge", hanno scritto i pubblici ministeri. L’accusa - si legge sul Giornale - è di essersi appropriato di indennità non dovute. Avrebbe ricevuto l’indennità spettante all’amministratore (e non al liquidatore) e per soli tre mesi di attività si sarebbe fatto pagare il compenso spettante per l’intero anno. A questi soldi si aggiungono altri 7.000 euro per rimborsi spese di alberghi di lusso.

La condanna, è infatti per la parte relativa ai rimborsi delle spese di soggiorno a Palermo: il giudice ha ritenuto infatti che i circa 35mila euro che l’amministratore della società si fece liquidare per stare nel capoluogo siciliano, quando veniva a svolgere le proprie funzioni, non fossero dovuti, perché assorbiti dalla cospicua indennità (50mila euro all’anno) già pagata all’amministratore. Il giudice - prosegue il Giornale - ha parzialmente accolto le richieste dei pm che avevano chiesto la condanna a quattro anni. Il processo nasce dopo una segnalazione della Ragioneria generale della Regione siciliana relativa al periodo in cui Ingroia, su indicazione dell’ex governatore Rosario Crocetta, era stato nominato liquidatore della società regionale Sicilia e-Servizi (oggi Sicilia Digitale), società a capitale pubblico che gestisce i servizi informatici della Regione.

Commenti
    Tags:
    ingroiaingroia condannatoingroia condannato peculatoingroia hotel lussoingroia sicilia e servizi
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"





    motori
    Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

    Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.