A- A+
Cronache
Blatte ed escrementi in ospedale: i Nas chiudono sette mense in tutta Italia

I Nas chiudono sette cucine ospedaliere per gravi carenze igienico-sanitarie: riscontrati insetti, muffe ed escrementi

Escrementi e blatte in mense ospedaliere. I Nas (Nuclei Antisofisticazioni e Sanità) dei carabinieri hanno effettuato un blitz d’intesa con il ministero della Salute all’interno di cucine ospedaliere in diverse regioni italiane che ha portato alla chiusura di sette servizi. Sono state riscontrate gravi carenze igienico-sanitarie e strutturali, come la presenza diffusa di umidità e muffa e l’infestazione di insetti ed escrementi roditori.

I controlli hanno interessato 992 punti di cottura e di preparazione pasti allestiti all’interno di altrettante strutture sanitarie, sia pubbliche che private: 340 di questi hanno evidenziato irregolarità, pari al 34%, con l’accertamento di 431 infrazioni penali e amministrative, per un totale di 230 mila euro di sanzioni. In particolare, il nucleo di Milano ha chiuso le mense di un istituto geriatrico e di un ospedale del capoluogo lombardo, perchè invase da blatte e insetti nei locali adibiti alla prepararazione del cibo e al lavaggio stoviglie, nel magazzino e nelle celle frigorifere.

Nel corso delle verifiche sono stati eseguiti anche numerosi tamponi di superficie e campioni per la ricerca di agenti patogeni e contaminanti sulle aree di maggiore rischio, come superfici di lavoro, vassoi e acqua utilizzata per la preparazione dei pasti. A seguito delle analisi di laboratorio, sono state individuate diverse positività per la presenza di cariche batteriche superiori ai limiti ammessi, in particolare presso un’azienda di catering di Agrigento e la cucina di una clinica di Parma.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
blatteescrementiinsettimensenasospedali
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Annalisa tra record e un sogno: "Non ho più vent'anni e vorrei..."

La confessione intima

Annalisa tra record e un sogno: "Non ho più vent'anni e vorrei..."


in vetrina
Amazon, le mini case arrivano in Italia: possono costare meno di una macchina

Amazon, le mini case arrivano in Italia: possono costare meno di una macchina





motori
Toyota e WEmbrace Games: uniti per l'inclusione nello sport

Toyota e WEmbrace Games: uniti per l'inclusione nello sport

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.