A- A+
Cronache
vento 400

Dopo l’intenso maltempo che nei giorni scorsi ha portato forti piogge su Marche ed Abruzzo e venti di burrasca su tutti i mari, le condizioni meteorologiche non tenderanno a migliorare, anzi... Si profila infatti un periodo che sarà caratterizzato da frequenti passaggi di perturbazioni atlantiche che porteranno a tratti condizioni di tempo anche perturbato, con piogge intense, venti forti ed abbondanti nevicate sulle Alpi. Insomma, dopo due mesi di autunno (settembre ed ottobre), all’insegna del tepore e di anticicloni invadenti, la stagione autunnale prende in mano le redini del tempo sul Mediterraneo.

In particolare, tra oggi e domani saremo interessati dalla perturbazione n.6 di novembre che porterà piogge su tutta l’Italia, intense soprattutto su Piemonte, Veneto, Appennino romagnolo e toscano, Basilicata, coste ioniche della Calabria e versante tirrenico centro-meridionale, limitatamente alle coste di Lazio e Campania. Nevicherà anche sulle Alpi, intorno a 800-1000 metri oggi e localmente fino a quote inferiori sul cuneese (600-700 metri), ma con quota in rialzo. Domenica invece, la perturbazione ed il vortice annesso si muoveranno verso la Spagna, permettendo un temporaneo e parziale miglioramento. Ma sarà solo una parentesi, perché poi da lunedì la stessa perturbazione n.6 ritornerà sui suoi passi, riportando le piogge ad iniziare dal Nord-Ovest, dal medio ed alto versante tirrenico e dalla Sardegna.

Tra martedì e mercoledì, il tempo tornerà quindi a peggiorare su tutta l’Italia, con piogge estese ed a tratti anche intense ed abbondanti nevicate sulle Alpi fino a quote di bassa montagna. Ed anche nella seconda parte della prossima settimana tutta la nostra penisola resterà esposta a correnti umide ed instabili che porteranno nubi e precipitazioni sulla maggior parte del Paese. Le temperature saranno ancora di poco al di sopra della norma fino a lunedì, ma da mercoledì l’afflusso di aria più fredda dal Nord Atlantico dovrebbe far avvicinare i valori a quelli tipici del tardo autunno, specie sul Nord Italia.

www.meteogiuliacci.it

Tags:
invernometeocaldo
in evidenza
Casaleggio-Sabatini, che coppia Mano nella mano in dolce attesa

Paparazzati in un hotel di lusso

Casaleggio-Sabatini, che coppia
Mano nella mano in dolce attesa

i più visti
in vetrina
Estate 2021, le bellezze made in Italy scelgono il Belpaese. FOTO

Estate 2021, le bellezze made in Italy scelgono il Belpaese. FOTO





casa, immobiliare
motori
Mercedes: il futuro è completamente elettrico

Mercedes: il futuro è completamente elettrico


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.