A- A+
Cronache
Istat, meno bimbi in Italia. I nomi più diffusi? Alessandro e Sofia

Istat:meno bimbi nell'Isola,sempre piu' nati fuori matrimonio

Pochi bambini nati nell'Isola: la Sardegna supera con il segno meno anche Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Liguria, Toscana. Ed e' prima in Italia nella classifica delle famiglie ristrette: 1,07 figli per donna residente. Se si guarda alle sole italiane la media scende addirittura a 1,04, quota compensata dall'1,74 delle straniere. Proprio grazie ai nuovi arrivati si registra un leggerissimo incremento rispetto al 1995 (1,06). Ma la crescita della natalita' nelle regioni del centro-nord ha fatto precipitare la Sardegna all'ultimo posto. Cosi' il report Istat per natalita' e fecondita' nell'Isola, che registra anche un altro dato: l'alta percentuale dei neonati fuori dal matrimonio, il 37,4%, media piu' elevata rispetto al centro nord.

I nomi più diffusi: Alessandro e Sofia

Sardegna al primo posto anche per l'eta' delle neomamme italiane e straniere: 32,5, record di posticipazione insieme alla Basilicata. Una cifra che cresce rispetto al 1995 quando l'eta' media era 30,5. Tra le piu' elevate d'Italia anche l'eta' dei papa': 36,1. Secondo l'istituto di statistica, sono numeri che evidenziano gli effetti sociali della crisi economica. Le donne hanno accentuato il rinvio dell'esperienza riproduttiva verso eta' sempre piu' avanzate: rispetto al 1995, l'eta' media al parto aumenta di quasi due anni, arrivando a 31,8 anni. Anche l'eta' media alla nascita del primo figlio cresce arrivando a 31 anni nel 2016 (quasi tre anni in piu' rispetto al 1995). Tra le curiosita' che emergono dal report anche l'ideale classifica sui nomi piu' utilizzati: in Sardegna al top Alessandro (contro il "nazionale" Francesco) tra i maschietti, mentre tra le femminucce stravince Sofia, quasi un plebiscito anche nel resto d'Italia. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
istatbimbinascite
in evidenza
Ciclone al Sud, sole al Nord Il meteo divide l'Italia in due

Come sarà il weekend

Ciclone al Sud, sole al Nord
Il meteo divide l'Italia in due

i più visti
in vetrina
Ferrovie dello Stato, al via un nuovo modello per cantieri più sostenibili

Ferrovie dello Stato, al via un nuovo modello per cantieri più sostenibili





casa, immobiliare
motori
Auto Europa 2022, Qashqai è la vettura più votata dalla Giuria Popolare.

Auto Europa 2022, Qashqai è la vettura più votata dalla Giuria Popolare.


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.