A- A+
Cronache
L'avvocato Felice Massa racconta come è cambiata la professione

L'avvocato Felice Massa racconta come è cambiata la professione

L’Avvocato: una nobile professione da tempo in affanno e il Covid ne ha amplificato le difficoltà. In pochi riescono a emergere, mentre i dati dicono che la richiesta di consulenza legale proveniente dal mercato italiano è assolutamente insufficiente per occupare i (troppo) numerosi avvocati italiani, con il rischio di produrre “disoccupati di lusso” e un livello qualitativo di consulenza inferiore alle aspettative del cliente.

Ne abbiamo parlato con gli avvocati Felice Massa e Alberto Ziliani di PrimeLex, che già da un anno e mezzo sono uniti in una collaborazione lavorativa ispirata ad una filosofia che ha elementi di affinità con l’attività imprenditoriale. È necessario sottolineare che il nostro sodalizio professionale è nato e si regge sulla condivisione di quei valori morali e professionali che devono essere alla base dell’attività forense. Oggi il mercato richiede competenze sempre più settoriali, preparazione giuridica di alto livello ma anche spirito d’iniziativa e condivisione di progetti. I nostri clienti – continua l’avvocato Felice Massa – vogliono da noi risposte rapide e precise alle loro esigenze, ma anche supporto rispetto alle strategie imprenditoriali e agli obbiettivi che di volta in volta si pongono”.

“L’attività dell’avvocato è profondamente cambiata. Oggi non bisogna più pensare alla figura dell’avvocato come quel professionista chiuso nel proprio studio ad attendere passivamente l’arrivo del cliente. Le esigenze del mercato hanno radicalmente trasformato il ruolo del legale – spiega l’avvocato Alberto Ziliani - che deve, giocoforza, abbinare il ruolo di consulente a quello di “compagno di squadra del cliente”. Oggi l’avvocato è come un sarto che cuce la propria consulenza sulle linee strategiche indicate dall’imprenditore”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
avvocato
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Francesca Pascale e Paola Turci divorziano: dopo due anni sciolta l'unione civile

Francesca Pascale e Paola Turci divorziano: dopo due anni sciolta l'unione civile


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico





motori
Nuova CUPRA Leon: arriva l’innovativo 1.5 e-HYBRID da 272 CV DSG

Nuova CUPRA Leon: arriva l’innovativo 1.5 e-HYBRID da 272 CV DSG

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.