A- A+
Cronache
La Regina Elisabetta compie 95 anni, ma la sua "festa" è davvero triste FOTO

La Regina Elisabetta compie 95 anni, ma non sarà certo una giornata di vera festa. Il lutto per la morte del Principe consorte Filippo (scomparso il 9 aprile) è ancora troppo fresco per pensare a un “happy birthday” come tutti gli altri.

La tradizione sarà rispettata, ma si terrà conto anche dell’età avanzata della sovrana e di uno stato psicofisico non ottimale: per non lasciarla da sola ci sarà una vera e propria turnazione di visite tra la figlia Anna, Camilla (duchessa di Cornovaglia e moglie del principe Carlo) e Sofia (contessa di Wessex e moglie del principe Edoardo).

Kate Middleton, che non ha ancora ricevuto il vaccino per il Covid-19, dovrà invece rimanere defilata. Il primo compleanno senza Filippo sarà quindi diverso dagli altri, anche perché la combinazione tra il lutto e l’emergenza Covid-19 ha portato alla cancellazione delle tipiche parate.

In un Paese molto legato alle tradizioni, tuttavia, ne resta in piedi una decisamente curiosa: la Regina infatti come sempre festeggerà due volte il suo compleanno, oggi e poi anche il secondo sabato di giugno.

Il “double birthday” è un’usanza che risale addirittura al 1748, quando il Re era Giorgio II°. Essendo nato a novembre, che in Inghilterra solitamente è un mese molto freddo e piovoso, il sovrano decise di fare una seconda festa alla vigilia dell’estate, per sfruttare le migliori condizioni condizioni climatiche.

Da allora, l’usanza è rimasta intatta e tutti i Re e le Regine festeggiano sia il vero giorno della propria nascita che nel secondo sabato di giugno, con parate all'aperto.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
95 annicompleannofilipporegina elisabetta
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete





motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.