A- A+
Cronache
La Regina Elisabetta compie 95 anni, ma la sua "festa" è davvero triste FOTO

La Regina Elisabetta compie 95 anni, ma non sarà certo una giornata di vera festa. Il lutto per la morte del Principe consorte Filippo (scomparso il 9 aprile) è ancora troppo fresco per pensare a un “happy birthday” come tutti gli altri.

La tradizione sarà rispettata, ma si terrà conto anche dell’età avanzata della sovrana e di uno stato psicofisico non ottimale: per non lasciarla da sola ci sarà una vera e propria turnazione di visite tra la figlia Anna, Camilla (duchessa di Cornovaglia e moglie del principe Carlo) e Sofia (contessa di Wessex e moglie del principe Edoardo).

Kate Middleton, che non ha ancora ricevuto il vaccino per il Covid-19, dovrà invece rimanere defilata. Il primo compleanno senza Filippo sarà quindi diverso dagli altri, anche perché la combinazione tra il lutto e l’emergenza Covid-19 ha portato alla cancellazione delle tipiche parate.

In un Paese molto legato alle tradizioni, tuttavia, ne resta in piedi una decisamente curiosa: la Regina infatti come sempre festeggerà due volte il suo compleanno, oggi e poi anche il secondo sabato di giugno.

Il “double birthday” è un’usanza che risale addirittura al 1748, quando il Re era Giorgio II°. Essendo nato a novembre, che in Inghilterra solitamente è un mese molto freddo e piovoso, il sovrano decise di fare una seconda festa alla vigilia dell’estate, per sfruttare le migliori condizioni condizioni climatiche.

Da allora, l’usanza è rimasta intatta e tutti i Re e le Regine festeggiano sia il vero giorno della propria nascita che nel secondo sabato di giugno, con parate all'aperto.

Commenti
    Tags:
    regina elisabettacompleannofilippo95 anni
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    Conte e Lautaro: pace sul ring E Lukaku fa lo speaker. Video

    Inter, torna il sereno

    Conte e Lautaro: pace sul ring
    E Lukaku fa lo speaker. Video

    i più visti
    in vetrina
    Ferragnez: "Abbiamo comprato casa a Milano, sarà pronta nel 2022"

    Ferragnez: "Abbiamo comprato casa a Milano, sarà pronta nel 2022"





    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Renault rinnova la sua gamma di veicoli commerciali

    Renault rinnova la sua gamma di veicoli commerciali


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.