A- A+
Cronache
La "resilienza" finisce nel PNRR. Verso un’Italia antifragile
unsplash

Qual è la differenza con l’”antifragilità”?

Se la resilienza è solo la capacità di resistere agli urti violenti della vita senza cambiare allora è diversa dall’antifragilità che è considerata l’abilità di adattarsi ai traumi, elaborando lo stress ed evolvendo. È stato Nassim Taleb, uno studioso di statistica, nel suo libro del 2013 “Antifragile: prosperare nel disordine” a differenziare – in polemica con Cyrulnick citato all’inizio – fortemente i due termini. Nel dibattito psico-sociologico recente, in realtà, i due vocaboli sono in continuità.

Molti autori contemporanei e successivi a Taleb, ad esempio De Florio o Heylighen, vedono l’antifragilità come l’esito di un processo di resilienza. Se sono in grado di attuare processi di resilienza (e di coping) allora divento antifragile, imparo dagli errori, cambio, evolvo e non mi lascio condizionare dal male. In tal senso dobbiamo vedere il Pnrr come un processo che vuole attivare dinamiche di resilienza per dare vita a una Italia antifragile.

Ma per attivare fino in fondo l’antifragilità all’interno di una comunità o paese è necessario parlare, raccontare, motivare, spingere e mostrare come e perché si è diventati antifragili. In senso lato, occorre mettere in atto la cosiddetta “stigmergia”, cioè la spinta e l’incitamento a un tale risultato finale. Anche per questo, insieme a Mapi Danna, sono co-autore e co-conduttore di un format tv intitolato “Antifragili”, in onda su Real Time o visibile su Discovery+, in cui raccontiamo le aziende, le persone e il loro purpose, sperando che sia una spinta a diventare migliori e comprendere come le tempeste possono aiutare a crescere. Nel confronto gli uni con gli altri.

fontana
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Andrea Fontana è un sociologo della comunicazione e dei media narrativi. Presidente Storyfactory. Docente di Corporate Storytelling all’Università di Pavia. Co-autore e co-conduttore del programma tv “Antifragili” in onda su Real Time o visibile su Discovery+. Premio Curcio alla Cultura e alla Divulgazione Scientifica nazionale nelle scienze sociali.

 

Commenti
    Tags:
    pnrrresilienzaantifragili real timeantifragilitàandrea fontana
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"





    motori
    Mitsubishi ASX 2024: si rinnova per conquistare il segmento B-SUV

    Mitsubishi ASX 2024: si rinnova per conquistare il segmento B-SUV

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.