A- A+
Cronache
Lampedusa, il sindaco: “Situazione ingestibile. Proclamo stato di emergenza"

 

"E' una situazione ingestibile. Se il governo non proclamera' lo Stato di emergenza per Lampedusa lo faro' io. L'hotspot non puo' accogliere migranti, la responsabilita' non puo' ricadere sui lampedusani": e' l'annuncio disperato, che suona come un avvertimento, del sindaco dell'isola, Toto' Martello, dopo gli ultimi sbarchi. Nell'hotspot si trovano in questo momento oltre mille persone, pari a oltre dieci volte piu' di quanti la struttura potrebbe contenerne. "Oggi non ci saranno trasferimenti in traghetto verso Porto Empedocle - fa sapere il sindaco - e intanto i barchini provenienti dalla Tunisia stanno continuando ad approdare sull'isola", con decine di migranti sulla banchina, in attesa di conoscere la loro destinazione. Il sindaco attacca poi Salvini, che "continua a comportarsi da mentitore seriale, sostenendo che quando lui era ministro 'non c'erano piu' sbarchi': nulla di piu' falso - afferma Martello - Quando Salvini era ministro gli sbarchi a Lampedusa sono sempre proseguiti, basterebbe leggere i report del ministero degli Interni per verificare quello che sto affermando".

E, riferendosi ancora a Salvini: "Se fosse venuto a Lampedusa in quel periodo, quando da sindaco ho piu' volte chiesto una interlocuzione istituzionale con il Ministero che allora guidava, senza mai avere risposta, avrebbe visto con i suoi occhi le imbarcazioni dei migranti entrare in porto", Martello replica infine alle accuse del segretario della Lega, Martello conclude: "Mi definisce un 'poveretto': ebbene si', forse lo sono: mio padre era pescatore, mi ha insegnato ad andare per mare quando ero ancora un ragazzino. Non frequento lidi balneari alla moda in giro per l'Italia, non mi sono arricchito con la politica e vivo ogni giorno insieme ai miei concittadini, nella mia Lampedusa. Sono un pescatore, e sono orgoglioso di esserlo. Lui invece si fa chiamare 'capitano', ma capitano di cosa?".

Commenti
    Tags:
    lampedusamigranti lampedusasindaco lampedusa
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete





    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.