A- A+
Cronache
Lavoro: dopo 111 contratti a tempo vince ricorso e viene assunto

La Corte d'Appello di Lecce ha riconosciuto a un pilota della Nardò Technical Center, azienda parte integrante di Porsche Engineering Group GmbH, un rapporto di lavoro subordinato "alle dirette dipendenze dell'utilizzatore", a decorrere dal 2015. L'uomo ha fatto ricorso dopo aver avuto 111 rinnovi del contratto a tempo determinato.

Lo comunica la Fiom Cgil Lecce che ha seguito il lavoratore nel ricorso. Il sindacato spiega che "l'azienda voleva proprio lui, eppure non era disposta a stabilizzarlo o assumerlo alle sue dipendenze: così - aggiunge - ha trovato più conveniente sottoscrivere 111 (centoundici) contratti di somministrazione di breve durata, che a volte scadevano il venerdì e ripartivano il lunedì successivo. Apparentemente un'operazione legittima dal punto di vista dell'autonomia privata, ma che in realtà è fraudolenta".

Secondo i giudici - evidenzia il sindacato - l'azienda di Nardò non ha richiesto all'agenzia interinale la semplice somministrazione a tempo determinato della manodopera di un lavoratore, genericamente rispondente ai requisiti tecnici di un determinato livello di inquadramento contrattuale. Ma ha richiesto la somministrazione di uno specifico lavoratore per circa tre anni e mezzo. Identificare un singolo lavoratore manifesta chiaramente la rilevanza "dell'intuitu personae", scrivono i giudici: ossia l'aspetto fiduciario e le specifiche qualità professionali del prestatore di lavoro. La Corte d'Appello ha quindi annullato l'ultimo contratto in somministrazione del lavoratore e riconosciuto la sussistenza di un rapporto di tipo subordinato a tempo indeterminato a decorrere dal 2015. Ntc è stata anche condannata al pagamento di una indennità pari a cinque mensilità in base al terzo livello del contratto collettivo nazionale metalmeccanico in cui è stato inquadrato il 'driver' per decisione dei giudici. L'azienda dovrà poi pagare le differenze retributive tra il livello precedentemente applicato e l'attuale, oltre alle spese legali.

Commenti
    Tags:
    lavorocontratti a tempoassuntoricorso
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete





    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.