A- A+
Cronache
Le acque di tutta Italia si tingono di verde, clamoroso blitz degli attivisti
Navigli Milano acqua verde

I navigli di Milano, il Tevere di Roma e il Canal Grande di Venezia si tingono di verde. Clamoroso blitz di Extinction Rebellion

Il gruppo milanese di Extinction Rebellion ha colorato di verde il Naviglio Grande a Milano, nel pomeriggio di sabato 9 dicembre, per denunciare “l’ennesimo fallimento politico della COP28 e dei governi mondiali nel contrastare la crisi climatica e la sesta estinzione di massa”. Un cartellone riporta la scritta “il governo parla la terra affonda”, mentre una casa di cartapesta affonda nel Naviglio sotto al ponte Alda Merini.

La stessa dimostrazione è stata fatta in contemporanea in altre città d’Italia: Bari, Bologna, Roma, Torino e Venezia. A Milano erano presenti venti ragazzi e ragazze di tutte le età per dire: “Tra qualche ora, queste acque torneranno come prima. Nel frattempo, mentre i governi parlano, contiamo i danni e le vittime di continue alluvioni e incendi”.

Il blitz ai Navigli di Milano

​Per colorare le acque hanno usato, infatti, della fluoresceina, un composto organico e un colorante il cui effetto scompare dopo poche ore. Nel giro di poco, infatti, l’acqua torna come prima mentre la corrente si porta via il colore.

​Le attiviste hanno distribuito volantini cantando My Heart Will Go On dal film Titanic, rimando all'iceberg “di fronte a noi che i governi continuano ad ignorare”. Alla protesta partecipa anche Debito per il Clima, la campagna mondiale che chiede la remissione dei debiti ai paesi del sud globale per agevolarne l'uscita dal fossile.

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo





motori
Land Rover Defender OCTA, la più potente di sempre

Land Rover Defender OCTA, la più potente di sempre

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.